Paura d'amore o semplice gioco/rifiuto

Salve.

Ho conosciuto una ragazza,inizialmente rifiutava una relazione perchè appena lasciata dopo 5 anni di convivenza.
Successivamente è spuntato un compagno,ma una specie di "tanto per",con cui non conclude nulla,un fidanzamento o che (io fin da subito dissi che non potevo iniziare una relazione nel "forse va bene").
Vado a casa sua a prenderla, aveva bisogno di un passaggio ad una festa del nostro gruppo, visto che si era fatta male e non poteva prendere mezzi,e per curarsi un alluce, era in perizoma.Son rimasto pietrificato. E vabbè, le dico qualche complimento.
Ha saputo che ho avuto una relazione fugace,e ha ampiamente "rosicato".Pochi giorni dopo ero di nuovo in città per una visita di amici da fuori, lo sa, vuole aggregarsi.La serata la passiamo ad un pub,vuole prendere delle pizzette e mi invita a casa, visto che era molto tardi,per passare un po' di tempo assieme.
Si deve mettere il pigiama.Le dico di non farsi vedere nuda come sera precedente, perchè visto che la sua "relazioncina" ha un principio di esclusività (lei vede solo lui e lui lei, senza altre persone di mezzo), porto rispetto.E che comunque sono un uomo innamorato,che vorrei fare l'amore con lei.Mi dice "ma dai, mi devo cambiare, e poi so che tu non faresti nulla di male".Ha continuato, stavolta oltre a rimanere in perizoma,si toglie la maglietta, voltandosi,nonostante non fosse necessario, mi fa vedere il seno.Le dico "basta, ora vengo là". E la abbraccio da dietro. Lei si è messa la maglietta. Poi abbiamo parlato, di un po' di faccende e se lei fosse felice o meno, e cosa vedevo in lei. Continua a ripetere di non essere felice e di provare paura sempre.D'impulso la bacio molto sul collo, evidentemente sente la foga o faccio effetto, e si separa,abbracci vari.
Avendo una reazione da uomo (voi capite),mi allontano con il bacino, lei si riavvicina e mi stringe. Insomma, volgarmente si è attaccata alla "presenza"
Finisce che la sua migliore amica ha le chiavi di casa,vuole farmele pure a me in caso si faccia tardi e non sia costretto a prendere la macchina viaggiando di notte.Mi ha invitato a stare lì quella sera per non viaggiare, ma la copia delle chiavi era rimasta all'amica.
Mi dice anche che quando capito in città per lavoro di contattarla che magari ci si incastra per vedersi.
Non ho capito se questa ragazza è solo alla ricerca di attenzioni, vista la sua precedente seria relazione, e un potente distacco dal resto della famiglia, e quindi sta giocando, o ha dell'interesse ma ha paura di un uomo fatto e finito, nel senso di uno che può solo una relazione duratura (infatti guarda caso, la sua situazione attuale è...dondolante). Ora, io sono abbastanza logico nei miei ragionamenti, ma quanto al primo punto di cui sopra, l'ascendenza su di me sapeva già di averla, che significato avrebbe denudarsi ancora e in quella maniera? O darmi le chiavi di casa per ritrovarsi un impiccio ai fatti suoi? Starà decidendo? Io comunque sto cercando un po' di distacco raffreddandomi.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

ciascuno di noi potrà farsi una propria idea dei fatti che Lei racconta, appoggiando questa narrazione sulla propria mappa mentale che è fatta dalla propria storia di vita, significati, valori, ecc... ma nessuno potrà davvero dirLe che cosa vuole questa ragazza, perchè si è comportata così con Lei, ecc...
Tutti noi possiamo solo fare ipotesi.
Lei ha delle idee sull'accaduto; ora che cosa vorrebbe fare?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Salve dottoressa. Io, in tutti i campi della mia vita, ho sempre preferito, o meglio, "sentito" di non rinunciare come se tutto fosse scontato, ho sempre pensato che una donna non sia mai scontata.
Ieri ci siam visti con lei e con la sua amica, e abbiamo proseguito noi due una serata (peraltro credo che l'amica ci metta un po' lo zampino in mio favore).
Sta "relazioncina" si risolve in: dopo l'ex, vuole darsi una possibilità, anche se ancora rimane scottata, che sta bene co sto tizio, si sente tranquilla, anche se lui crede che esista già una relazione e per lei no. Ci si vede. Non c'è altro, anzi, mi dice che lui qualche volta l'ha invitata con i suoi amici, ma lei non se la sente di essere coinvolta, non c'è confidenza oltre quella interpersonale. Per una relazione così, che dopo mesi è instabile (cioè dai, è tutto un tentennamento), ma non è visibile un vero innamoramento, io vorrei continuare a cercare di capire se sono io non papabile, o è solo un incastro da cui lei non riesce ad uscire. Tanto è vero che dice che "se va va, sennò...e vabbè".

Le ho dato il regalo, composto da un libro ad hoc per la situazione, ed altro. Il libro in questione è "Donne che corrono con i lupi". Il biglietto, chiaro ed esplicito, le ha fatto illuminare il volto.

A me sembra solo molto molto molto spaventata dal futuro. Ma so bene, come ripeto ossessivamente a molti, che io molte volte mi sono infatuato. Ma lei è la seconda donna in vita mia, a 36 anni, che mi fa letteralmente tremare le gambe.

So che c'è troppa logica in quello che dico, ma ho pensato anche questo: se tu cerchi attenzioni affettive in una persona, o attenzioni e apprezzamenti, e quella persona non è quella con cui ti vedi, non ti sleghi, non "fuggi", allora forse, magari (ahi ahi i sogni!) io che sono il "secondo" darò quello che l'altro non da. Credo sia a lei ora decidere di andare su quello che cerca, o sul "Boh forse poi si vede".

Vedo in questo suo cercare di vedere se va bene, nient'altro che una forzatura, una speranza recondita. A ben vedere, neanche mi fiderei di uno che accetta (come il tizio) di vedere gli amici e rinunci a lei, più che fare il contrario. Non ha neanche proposto il capodanno insieme proponendo di portare a lei pure il suo cagnolino (cioè, manco a dirle "non ci son problemi"): intendo dire che chiari segnali di fregatura ci sono.