Problemi di coppia.
Salve a tutti,
Scrivo perché sono fortemente delusa dal mio fidanzato e ho bisogno di un consulto da parte di persone competenti.
Abbiamo una relazione a distanza da circa un anno. Viviamo più o meno a 400 km di distanza. L' anno scorso abbiamo scoperto che mio padre ha un tumore, non è operabile e non c' è nulla da fare. Il mio umore non è dei migliori.
Si avvicina il natale, qualche giorno fa mi ha chiesto come fosse meglio organizzarsi e io gli ho risposto che è giusto che ognuno lo trascorra con la propria famiglia.
Successivamente ho cambiato idea e considerata la mia situazione personale, gli ho chiesto di starmi accanto e di stare con mio padre perché molto probabilmente sarà il suo ultimo natale. Non ha voluto. Dice che viene da me qualche giorno prima di Natale e che ormai si è organizzato ed è giusto che rimanga con la sua famiglia. Per rendere felici loro, ha reso scontenta me, in una situazione già fortemente dolorosa. Mi chiedo se questa sia una stupidaggine e sono io a pretendere troppo. Il mio malessere mi impedisce di vedere chiaro ma a me questo atteggiamento a 40 anni non mi piace per niente.
Grazie anticipatamente.

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
riguardo al Natale
"..io gli ho risposto che è giusto che ognuno lo trascorra con la propria famiglia.."
e lui si è organizzato in tale senso.
A fronte del Suo successivo cambiamento di opinione non se la sarà sentità di .. cambiare idea con i propri genitori.
E dunque...
Il Natale è una festa rivestita di significati fortemente simbolici,
e per lo più gli eventi non sono a livello con le aspettative.
Si figuri che è stato scritto anche un libro su ciò: "Sopravvivere al Natale con l'intelligenza emotiva"... .
Proprio questo Le suggerisco,
di utilizzare la Sua "intelligenza emotiva" (Goleman), quell'insieme cioè di razionalità e sentimenti che, fusi insieme, rendono la visione più ricca e completa.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Utente
Grazie per la Sua risposta. Ho riflettuto molto ed è stata molto utile.
Leggerò anche il libro.
Saluti.
[#3]
Lieta di esserLe stata utile.
Saluti cari.
Dott. Brunialti