Rapporti fidanzata-madre

Ciao, ho 20 anni e sono un nuovo utente di questo sito. Ho deciso di registrarmi perché la situazione che vi sto per descrivere per me è diventata insopportabile.
Sono fidanzato da 3 anni con una ragazza mia pari età. Il nostro rapporto va alla perfezione fatta eccezione per un piccolo grande problema. Dico piccolo grande problema perché negli ultimi mesi è diventato sempre più asfissiante. In poche parole, senza dilungarmi troppo, la mia fidanzata e mia madre non possono minimamente vedersi, se fino a poco tempo fa facevano entrambe buon viso a cattivo gioco, ora, in seguito ad una litigata in casa mia tra me e mia madre, con la mia fidanzata davanti, entrambe non possono minimamente vedersi. Io nel primo mesetto ho provato a sotterrare il tutto non parlando ne ad una nell'altra della situazione, ma l'unica cosa che ho ottenuto è stato un grande peggioramento della situazione generale, in quanto sento costantemente pressioni sia da una parte sia dall'altra, non riuscendo cosi a vivere ne una situazione ne tantomeno l'altra con assoluta tranquillità, come penso debba essere. Se poi ci aggiungete che amo alla follia la mia fidanzata e mi sembra costantemente di deluderla per quanto riguarda questa situazione e anche il fatto che da tre mesi a questa parte è il nostro unico motivo di litigio, io non so più dove mettere le mani.
Siamo arrivati ad un punto tale in cui la mia fidanzata vorrebbe inviare un messaggio a mia madre, ma non so a cosa si possa arrivare sinceramente. Quindi anche se troppo tardi ho deciso di smuovere la situazione perché sto soffrendo davvero tanto. Vi chiedo quindi di indicarmi in un certo senso la strada sa seguire con entrambe. Confido al più presto in una risposta e ringrazio anticipatamente chiunque voglia rispondermi. Chiedetemi qualsiasi informazione aggiuntiva e sarò tempestivo nel darvela.
[#1]
Dr.ssa Serena Sassi Psicologo 67 1
Gentile ragazzo,

le difficoltà nella relazione con i genitori del proprio partner sono più comuni di quanto si possa pensare e sono quindi numerose le coppie che si trovano a doverle affrontare.

Vuole spiegarci meglio cosa significa che fino a qualche tempo fa la sua ragazza e sua madre facevano "buon viso a cattivo gioco"? Poiché questa frase sembra indicare che sussistevano difficoltà nel loro rapporto precedenti a ciò che lei ravvisa quale evento che ha fatto precipitare la situazione.

La litigata tra lei e sua madre riguardava la sua ragazza?

Quali pressioni sta ricevendo adesso dalle due parti?

Dr.ssa Serena Sassi

Psicologa

[#2]
dopo
Utente
In poche parole già dall’inizio della relazione o poco più in là, mia madre senza alcun minimo motivo non vedeva proprio di buon occhio la mia fidanzata e faceva battutine dinanzi a me e talvolta con anche lei presente. Penso che tutto ciò sia dovuto ad un problema di possessivitá da parte di mia madre. Tutto sopportabile, sia chiaro, ma penso che adesso non lo sia più dato che sono mesi che discutiamo molto spesso riguardo questa faccenda. Compresa stasera. Comunque no, la litigata non riguardava la mia fidanzata.
Pressioni da parte di mia madre non me sto ricevendo, ma solo da parte della mia fidanzata continuando a dirmi di non sopportare più una situazione simile, di non dover più calcolare o essere meno affettivo con mia madre. Non so se è colpa mia ma ogni volta ci ricasco... è una situazione davvero complicata per me.
[#3]
Dr.ssa Serena Sassi Psicologo 67 1
Gentile ragazzo,

Lei si trova tra due "fuochi" e senz'altro se sua madre è sempre stata "possessiva" nei suoi confronti, né Lei né la sua ragazza potete aspettarvi che cambi facilmente.

Quello che può fare è cercare di instaurare un dialogo aperto con sua mamma (in assenza della ragazza) nel quale le spieghi chiaramente quali sono i comportamenti che feriscono Lei, chiarendo che sebbene non possa pretendere che la sua ragazza le piaccia, Lei le vuole bene e vuole starci insieme e pertanto non tollera che queste "battutine" vengano fatte con la ragazza presente. Le chieda di rispettare la vostra relazione (indipendentemente dal fatto che a lei piaccia) e le spieghi chiaramente che questo comportamento la mette in difficoltà perché si sente di intervenire nel momento in cui la sua ragazza viene ferita, ma allo stesso tempo vuole bene anche a lei (alla mamma) e non vorrebbe scatenare una discussione o ferirla.

Dall'altra parte la sua ragazza non può pretendere di modificare l'affetto che Lei prova nei confronti di sua madre, né dovrebbe intromettersi in merito a discussioni che non la riguardano (che certamente sarebbe meglio affrontare in assenza della stessa). Non mi è chiaro che cosa effettivamente le stia chiedendo.

Se ritenete che la situazione in casa al momento sia insostenibile, cercate per il momento di vedervi altrove così da fare sbollire le acque e vivere più serenamente il tempo trascorso insieme.