Fiducia

Salve, sono una ragazza di 21 anni, sono fidanzata da 2 anni e mezzo circa e da qualche mese ho perso la fiducia nei confronti del mio ragazzo. Parto col presupposto che non sono mai stata una persona “tranquilla”, nel senso che sono abbastanza gelosa e questa parte di me non l’ho mai nascosta. Lui un mese fa, per scherzo e per passare del tempo (da quello che dice lui) ha scaricato un sito di incontri per “prendere in giro” le persone all’interno del sito. Lo scherzo a parer mio ci sta pure, ma nascondermi il tutto e soprattutto chattare con una ragazza mi ha destabilizzato molto. Lui ha affermato che se ha fatto tutto ciò era solo per puro divertimento, anche perché questa ragazza non è della nostra città , ma di una città molto lontana quindi non vi era modo per tradirmi o per altri scopi. Oltretutto ho scoperto che a volte elimina chat, perché mi ha detto chiaramente di avere paura delle mie reazioni, perché sa che io comunque non mi fido di lui e gli inizio a fare domande per ogni ragazza con cui parla, anche se semplici amiche. Ora come ora non riesco a gestire bene la situazione, perché mi fido di lui e lo giustifico, ma dall’altra parte ho il bisogno di controllarlo e di credere pochissimo a ciò che dice. Ho perso la felicità e la voglia generale di vivere questa relazione, anche perché sono sempre stata una persona che ha messo lui davanti ad ogni altra cosa, quindi mentre prima facevo progetti per il futuro, ora non ne faccio più. Inoltre secondo me, non capisce bene l’errore che ha fatto ed anche se mi chiede scusa, riprende il discorso giustificandosi il più possibile dicendo che io ero poco presente e che sono abbastanza pesante a volte. Non ho mai voluto controllarlo, voglio solo chiarezza, sincerità e pazienza, anche perché si io sono gelosa, ma lui ha un carattere molto particolare e difficile (parole non solo mie).
Quindi mi devo fidare? Cosa sbaglio? Insomma, come devo gestire la situazione?
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Gentile ragazza, comprendo il suo stato d’animo, non è stata una buona idea questa, del suo ragazzo, che non si rende conto di come Lei possa vivere questo tipo di scherzi. D’altra parte, temo che la sua gelosia, cara ragazza, sia controproducente, nel senso che per un verso lui si annoia e per l’altro viene ad avere troppo potere su di Lei..
Cerchi anche di farsi aiutare da un Collega a migliorare la sua autostima, cominciare a 21 anni a soffrire così , non mi sembra giusto e neanche sano, diciamo.. cerchi di lavorare, studiare, leggere.. costruirsi una sicurezza che viene anche da dentro, che essere carine non basta.. che educazione ha avuto ?che rapporto ha coi suoi genitori? Perché tutto viene da li’ , noi siamo la nostra storia.. auguri carissima, mi dispiace davvero vedere ragazze giovani e belle, tormentarsi per gli scherzetti e l’insensibilita’ di giovanotti, magari qualsiasi..!

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it