Matrimonio e lutto
Comincio col ringraziare chi voglia darmi un consiglio. La mia storia:
sono sposato da 10 anni, rapporto con alti e bassi, ma da circa 3 anni le cose hanno preso una bruttissima piega. Da quando mio suocero si è ammalato e mia moglie ha cominciato a seguirlo si è lentamente ed inesorabilmente allontanata da me! L'ho sostenuta in tutto, mettendomi sempre in secondo piano....col tempo però la cosa ha cominciato a pesarmi davvero. Quando sono a casa lei è sempre al cellulare a guardare sciocchezze e la nostra intimità si è ridotta a 3 massimo 4 rapporti all'anno!
Ho fatto presente questa cosa a lei, sono arrivato a dirle che per me potevamo anche lasciarci perchè non volevo una vita così, ma lei in lacrime ha detto di amarmi e che dovevo avere un pò di pazienza per via della situazione del padre. Purtroppo il padre è mancato l'anno scorso e le cose sono peggiorate!!! Adesso non solo m'ignora ma sembra quasi ce l'abbia con me! Si arrabbia e fa scenate per niente, invece con gli estranei è sempre sorridente e disponibile. Ho pensato che stesse soffrendo, le ho concesso più spazio e mi sono preso sulle spalle tutte le responsabilità che mandare avanti una famiglia comporta (abbiamo 2 figli) e non so davvero cosa fare. Sto pensando seriamente di porre fine a tutto, ma poi penso ai miei figli e a lei. L'amo e vorrei aiutarla, ma davvero il suo comportamento mi manda ai pazzi.....credo di essere io il problema. Magari mi sto solo creando un alibi con la morte del padre, o magari è normale che reagisca così. Però, se soffre, perchè sono solo io l'oggetto della sua rabbia e mi ignora?
Non ce la faccio davvero più. Aiuto
Grazie!

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
la Sua domanda:
Mia moglie soffre, ma ".. perchè sono solo io l'oggetto della sua rabbia ..?".
è centrata.
Da una parte la rabbia si scarica su chi sta più vicino,
dall'altra si scarica su chi si è sicuri di NON perdere
perchè c'è in ogni caso.
Se Lei è molto frustrato della situazione, come dice,
"..il suo comportamento mi manda ai pazzi....."
non attribuisca a sè la problematica:
"..credo di essere io il problema. .."
Decida invece di chiarire con Sua moglie la situazione.
Intuisco che Lei voglia evitare il conflitto
forse per Suo carattere o per Vostre dinamiche,
ma Lei sta soffrendo una situazione di disagio.
Saluti cordiali.
Carla Maria Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Utente
Grazie Dottoressa!
Affronterò la situazione con mia moglie, subito. Mi fa piacere che lei mi conforti nel credere che questi atteggiamenti di mia moglie nei miei confronti siano in un certo senso "normali".....ma visto il perdurare degli stessi e il suo comportamento con gli altri, comincio seriamente a pensare che il lutto abbia fatto da detonatore a una crisi che magari già era in lei da tempo.
Grazie ancora per il suo tempo!
[#3]
"...comincio seriamente a pensare che il lutto abbia fatto da detonatore a una crisi che magari già era in lei da tempo..."
Ipotesi possibile.
Se non ce la fate da soli,
chiedete aiuto di persona.
Saluti cordiali.
Carla Maria Brunialti
[#4]
Utente
Grazie!
[#5]
Se Le siamo stati utili,
ne siamo lieti.
Saluti cordiali.
Carla Maria Brunialti