Problemi alla vista e stordimento dopo uso cannabis
Salve, sono un ragazzo di vent’anni
I miei problemi sono iniziati circa una settimana fa ad Amsterdam, dove ero per un viaggio tra amici. Siamo andati in vari coffeeshop e nell’arco della giornata abbiamo fumato hashish e marijuana, oltre ad aver consumato un muffin alla cannabis. Era la prima volta che provavo queste sostanze e non so per quale motivo( forse abbiamo esagerato con la potenza e/o la quantità di cannabis) ma è stata una brutta esperienza. Durante quella giornata avevo vista molto confusa e tutti i tipici sintomi che provocano queste sostanze, oltre ad una buona dose di paura per il mio essere ipocondriaco. Il giorno seguente ero molto stordito, non capivo bene cosa succedeva intorno a me e la mia vista era come offuscata, non riuscivo a mettere bene a fuoco gli oggetti soprattutto da lontano, oltre ad aver perso l’appetito. Il secondo giorno questi sintomi non cessarono e, molto preoccupato, decisi di andare da un medico generale stesso ad Amsterdam. Ero( e sono) molto spaventato che la cannabis avesse potuto danneggiare irreparabilmente il mio cervello, ma il dottore mi tranquillizzó dicendo che era impossibile che una sola assunzione avesse potuto arrecare danno. Mi disse che i sintomi sarebbero scomparsi col tempo, senza specificare quando, e mi disse di riposare e assumere sostanze dolci che avrebbero aiutato e di riposare. Ora sono passate più di due settimane, e ho avuto qualche miglioramento: mi è tornato l’appetito, la sensazione di stordimento è diminuita,ma continuo ad avere una vista confusa che non mi da pace. Premetto che in questi giorni non ho potuto riposare perchè ero coinvolto in un viaggio stancante per l’europa. Volevo sapere se devo preoccuparmi di questa situazione che non mi fa dormire la notte o devo continuare ad aspettare così come detto dal dottore? Il solo pensiero che l’aver provato una volta qualche spinello legalmente abbia potuto rovinarmi la vita mi proietta verso un baratro di cui francamente non vedo il fondo. Vorrei solamente tornare normale il prima possibile e ho bisogno di sapere se potró tornare alla mia vita di sempre, sono terrorizzato da questa situazione, anche perchè non posso parlarne con nessuno.
( ci terrei a precisare che la marijuana che ho consumato era legale e quindi controllata, tant’è che i miei amici con cui ho fumato non hanno avuto nessun problema di questo tipo)

[#1]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
“ma continuo ad avere una vista confusa che non mi da pace. Premetto che in questi giorni non ho potuto riposare perchè ero coinvolto in un viaggio stancante per l’europa”
Direi che sarebbe opportuno, da adesso, riposare bene la notte (almeno 6 ore), idratarsi bevendo acqua perché aiuta ad aspellere eventuali ultime tossine, non soffermarsi sul “vista confusa” e fare qualche piacevole passeggiata.
Tenga conto che l’ansia tende a mantenere determinate sensazioni che di organico non hanno nulla. Si distragga. Faccia qualcosa che le piace senza automonitorarsi costantemente in modo ansioso la qualità della vista.
Qualche giorno e dovrebbe scemare anche questo “sintomo”...
Occorre soprattutto riposo
Aspetti che passi la settimana di ferragosto e abbastanza probabilmente la sua vista tornerà perfetta.
Altrimenti si determini con il suo medico di base.
Cerchi di rilassarsi
Ps: stop cannabis.
vuol dire nulla se legale o meno.
Resto a disposizione
Mi faccia sapere se vuole
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo. Psicoterapia cognitiva e cognitivo comportamentale.
[#2]
Utente
Salve dottore la ringrazio innanzitutto per la risposta.. Purtroppo rileggendo il mio consulto mi sono accorto di aver commesso un errore, ovvero il tempo passato dal fattaccio non è un settimana bensì sono due. Questo cambia le cose? La mia paura è che per questa mia idiozia mi sia rovinato la vita, sull’internet ho letto di persone che hanno problemi alla vista simili al mio e sono rimaste così per mesi se non anni.. vorrei sapere se è scientificamene possibile che per una sola assunzione mi sia danneggiato in modo così profondo? Comunque sia penso che dovrei comunque aspettare almeno la settimana di ferragosto per il periodo di ferie che ,giustamente, si prendono i medici.
E si, di erba alcol o altro non voglio sentirne neanche parlare per il resto della mia vita, se mai mi riprenderó
[#3]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta
Delle 2 settimane lo aveva scritto anche nel primo consulto.
Il probabile sovradosaggio le ha verosimilmente acuito la sua vulnerabilità ansiosa. L’ansia adesso la conduce a ricerche in web e in questo modo sta mantenendo ansia, paura e catastrofismo (componente dell’ansia stessa): “ se mai mi riprenderó“,
e quindi questo spiacevole sintomo visivo.
Dopo ferragosto si rivolga al suo medico e quando saranno escluse cause organiche, direi di contattare un collega psicologo psicoterapeuta.
[#4]
Utente
Quindi ,secondo lei, questa confusione che ho dovuta ad una vista distorta ha possibili cause organiche o è dovuta esclusivamente ad una condizione ansiosa? Comunque sia, cercheró di rilassarmi come mi ha consigliato e se il problema persiste contatteró chi di dovere, e se vorrà assistermi l’aggiorneró sulle mie condizioni
[#5]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta
Io Le ho detto:
1) si svaghi, si riposi perché è verosimilmente tutto dovuto ad ansia
2) se il fastidio visivo permane, dopo ferragosto si faccia visitare per ESCLUDERE cause organiche.
3) dopo questo iter, contatti un collega specialista in terapia cognitivo comportamentale per lavorare sull’ansia.
Mi aggiorni certamente!