Dissinergia respiratoria
Gentili dottori,
da tempo, anni ormai, manifesto quelli che sono sintomi di una somatizzazione a livello della gola; ne sono sicuro anche in base al fatto che, quando sono molto rilassato o estremamente concentrato, si alleviano. Mi sento costantemente soffocare, soprattutto quando qualcuno mi mette pressione o fretta o durante gli sforzi fisici; avverto sempre il bisogno di inspirare profondamente per respirare meglio; l'espirazione é tremolante, e dopo lo sport mi rimane un po di tachicardia, anche se sono rilassato. A volte, quando é più intensa salto i battiti; addirittura faccio sogni in cui mi affatico, corro o scappo e mi sveglio appunto con la gola serrata! Il mio medico di base la chiama dissinergia respiratoria, come da titolo. Io soffro della sindrome di Asperger, per cui sono di natura molto ansioso. C'é soluzione? La psicoterapia o i farmaci possono risolvere? Sta peggiorando, e né la psicologa da cui andavo nè lo psichiatra da cui sono stato sono stati in grado di aiutarmi. Grazie mille anticipatamente.

[#1]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta
Gentlie utente,
non posso pronunciarmi su questioni più strettamente mediche ma mi domando se non sia il caso che effettui anche una visita otorino o forse gnatologica. Deve comunque chiedere ai medici se sia di loro competenza.
Per quanto riguarda l'ansia invece, che spesso dà sintomi di difficoltà respiratorie, sarebbe utile conoscere quale indirizzo psicoterapeutico abbia seguito la psicologa di cui parla.
I disturbi d'ansia in genere recedono facilmente con la psicoterapia breve, meglio se integrata.
Sul mio sito può trovare due articoli sugli attacchi di panico in cui si danno anche nozioni generali sull'ansia, oltreché sulla terapia breve del disturbo citato.
Può anche chiedere consulenze on line.
Cordiali saluti
Valentina Sciubba Psicologa
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo
[#2]
Utente
Va bene, grazie, daró un' occhiata..sono già stato visitato da due otorini e non hanno trovato nulla. Inoltre é peggiorata da quando sono andato a trovare mia nonna all'ospedale..lei faticava a respirare e indossava una mascherina che le forniva ossigeno. Questo fatto non conferma che si tratterebbe di somatizzazione? La psicologa era di orientamento cognitivo - comportamentale..e mi aveva proposto un inutile esercizio di respirazione.
[#3]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta
Certo, il peggioramento che riporta depone per una suggestione e quindi un'influenza della psiche.
La Terapia Breve ha delle affinità con l'indirizzo cognitivo, ma è anche molto diversa per aspetti teorici e pratici.
[#4]
Utente
Ah.. dunque qual è l'indirizzo giusto a cui affidarsi per la terapia breve? Inoltre, se posso chiedere, eventualmente il medico gnatologo riscontrerebbe una compromissione della corretta modalità di respirazione con le sue indagini?
[#5]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta
Gli indirizzi che mediamente dovrebbero essere i più veloci nell'ottenere risultati sono lo strategico breve e l'ipnosi ericksoniana, ma posso dirle che ad esempio anche la Terapia della Gestalt, non considerata solitamente tra le terapie brevi, può invece essere velocissima nell'ottenere il cambiamento. Molto dipende ovviamente anche dalla perizia del terapeuta. Inoltre lo psicologo dovrà valutare se non sia sufficiente una terapia individuale e necessiti un coinvolgimento della famiglia..
La seconda domanda va rivolta ad un medico odontoiatra gnatologo, ne può trovare anche su questo sito.
[#6]
Utente
Va bene.. la ringrazio molto per il suo aiuto. Fino ad ora gli altri psicologi non consideravano importante trattare questa cosa che mi sta rovinando la vita.. non é bello vivere 24 su 24 con una costante sensazione di soffocamento, come se avessi un cappio al collo.. Grazie, arrivederci.
[#7]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta
Prego, ci faccia sapere