Parlare troppo

Salve,
Negli ultimi anni mi sono accorta di parlare troppo, con chiunque e ogni cosa che dico diventa per me in seguito un'ossessione e mi pento di ciò che dico e spesso anche di ciò che faccio.
Ho la brutta abitudine di dare consigli e di interrompere chi sta parlando perché devo dire la mia e per evitare che mi dimentichi ciò che devo dire, cosa che spesso capita.
Se mi fisso su ciò che ho detto, pensando fosse sbagliato, non riesco a dormire la notte.

Vorrei trovare un modo per parlare di meno e per evitare di dare per forza consigli su tutto, ma ogni volta che parlo con qualcuno lo faccio senza volerlo e devo necessariamente dire cosa penso su tutto.
Cosa posso fare per evitare di parlare così tanto?
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 503 41
Gentile Utente,

posso chiedere qual è la reazione delle persone alle quali parla troppo e cui dispensa consigli?
Che cosa sa davvero di queste persone?
Lei si ritiene una persona ansiosa?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Sono amici e parenti.
Spesso racconto molto della mia vita, anche se tengo per me le cose più intime.
Prima mi ritenevo una persona riservata ma adesso mi sembra di dire tutto o quasi.
Talvolta ho avuto qualche attacco d'ansia, più che altro legato al fatto che ho detto o fatto qualcosa di sbagliato.
Ogni tanto prendo qualche goccia di ansiolitico per calmare questo senso di oppressione che mi sento.
Il problema è che a volte penso e ripenso a quello che ho detto, e anche cose non particolarmente importanti diventano un dramma.
A volte l'angoscia mi assale anche per fatti successi diversi anni fa.
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 503 41
Tra le ipotesi che possiamo fare insieme, una riguarda proprio quella dell'ansia come motivo scatenante sia delle ruminazioni (cosa ho detto? cosa ho fatto? ho mica sbagliato? ecc...), sia del parlare troppo.

Le suggerisco una consulenza diretta per capire meglio la natura del problema e poi per risolvere, in modo tale da interagire con gli altri in modo più sereno.

Cordiali saluti,
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta.
Le volevo anche chiedere se questa ansia potrebbe causare delle somatizzazioni. Ho dei disturbi per cui sto facendo degli accertamenti, ma non si esclude un'origine ansiosa. In tale caso a chi mi dovrei rivolgere?