Passato difficile da dimenticare

Sono una ragazza di 27 anni, anni fa conobbi un ragazzo che mi piacque fin da subito, tra noi si instaurò un feeling, c'era una simpatia. poiché lui non cercava storie e faceva un po' il provolone con tutte non mi sono mai sbilanciata, influenzata, anche dalle amiche, la mia insicurezza, il non sentirmi all'altezza mi han fatto pian piano allontanare, tanto da non salutarlo più.. non ci sentivamo, non c'era una frequentazione ma avrei potuto sbilanciarmi, mi piaceva davvero, ma non l'ho fatto. Qualche anno dopo l'ho rivisto con una ragazza molto più bassa di lui e assai grassottella, ci sono rimasta male, le mie insicurezze erano state stupide, avevo capito che dovevo giocarmela, come aveva fatto lei. Mi sono dichiarata, ma era troppo tardi, mi disse che era impegnato. Ogni volta che lo vedevo, di rado perché vive a 30km dalle zone che frequento (ora) provavo un tonfo al cuore e una stretta allo stomaco, e lo provo ancora, questo ragazzo si è sposato molto recentemente e vedendo le foto ho provato, inaspettatamente sensazione di rimpianto, dolore e tristezza per non aver tentato.Ho conosciuto altre persone, ma nessuna mi ha colpito quanto lui, ora sono negativa e penso che non riuscirò a trovare qualcuno "alla sua altezza", non riesco a superare questo loop, e mi rendo conto sia una cosa ridicola, come posso superare questa situazione?
Grazie
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 503 41
Gentile ragazza,

più che un passato difficile, mi pare che sia degna di attenzione la Sua modalità di approcciarsi agli eventi.
Un ragazzo che piace e che non è interessato può capitare nella vita, ma ciò che fa la differenza è che cosa scegliamo (più o meno consapevolmente) di fare della vicenda.

Probabilmente l'insicurezza ha avuto un ruolo in questa storia, ma credo ci sia qualcosa di più. Questo qualcosa che di più che Le impedisce di lasciar andare l'idea di questo ragazzo e di poter andare avanti con la Sua vita è ciò che a mio avviso merita attenzione da parte di un professionista psicologo psicoterapeuta.

Potrebbe essere una tendenza ossessiva che La porta a rimuginare sulla storia con questo ragazzo e che soprattutto Le impedisce di guardare avanti.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, in realtà non credo di essere ossessionata da lui, ma dall'idea che mi sono creata in testa, non ci pensavo più da molto, ma rivederlo nelle foto del matrimonio, mi ha causato dolore, ho come rivissuto il passato. La cosa che mi crea preoccupazione è appunto il fatto che vedere foto o rivederlo fisicamente mi destabilizza e ritorno al passato.