Non riesco a dire il mio nome

salve, spero di spiegarmi bene proverò ad essere più breve possibile, per problemi in famiglia da piccola ho avuto blocchi nel parlare e balbettavo un pò, poi tutto è passato e crescendo sembrava tutto fosse finito, invece dopo tempo avevo dei veri blocchi nel parlare fra la gente, ma anche questa orribile fase è passata, oggi mi accade che quando devo presentarmi ad un ufficio o ad una nuova persona non riesco a dire il mio nome sto impazzendo perchè una cosa cosi stupida non la concepisco, ho seri problemi faccio delle gran figuracce, cosa posso fare?
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile ragazza
Mi permetta prima di porle una domanda: fino ad oggi ha mai chiesto aiuto specialistico, e se sì, di che tipo?

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
potrebbe trattarsi di un disturbo d'ansia, ad es nella fobia sociale le persone provano molta vergogna quando devono presentarsi oppure parlare di sé.

In ogni caso servirebbe una diagnosi per poter capire come intervenire. Io le consiglio di contattare un bravo psicoterapeuta, anche perchè tutto questo come lei stessa dice ha notevoli ripercussioni sul suo stato emotivo

Per saperne di più sull'ansia può leggere questo articolo
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/205-caro-psicologo-mi-sento-ansioso-i-disturbi-d-ansia-e-la-terapia-cognitivo-comportamentale.html

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_