Paura di andare a vivere lontano da casa
Ho vissuto tutta la vita in una piccola città del sud italia, ora ho deciso di completare il ciclo di studi in una piccola città del nord. La preoccupazione in questi giorni è davvero tanta, e l'ansia si sta trasformando in angoscia. Allontanarmi da casa mi sta costando tanto, perché non riesco a staccarmi dagli affetti familiari e dal mondo in cui sono vissuto finora. In particolare sto prendendo malissimo il distacco dai miei genitori, con cui ho un legame molto forte. I dubbi mi assillano anche in relazione alla scelta fatta, perché tra due opzioni (una grande città e una più piccola) ho scelto la seconda opzione, salvo avere ripensamenti, dato nella grande città conosco qualcuno ed ho già avuto modo di frequentarla, mentre nella piccola sono completamente solo. Questo cambio di vita mi appare definitivo, e ho paura di perdere tutto ciò a cui sono legato nella mia terra natia. Le motivazioni, inizialmente positive, ora sono sparite e sta subentrando lo sconforto. Cosa mi suggerite di fare? Grazie

[#1]
Dr.ssa Antonella Pomilla Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
"questo cambio di vita mi appare definitivo"...magari si potesse, noi tutti, avere questa certezza.
In realtà la vita ci pone davanti a delle possibilità, e sta a noi effettuare una scelta. Ognuna comporta dei vantaggi e delle perdite, e se quest'ultime cominciano a sembrarci superiori ai primi...chi ci vieta di tornare a rivalutare quella scelta, e farne un'altra?
Ma ecco, alla base di tutto serve un certo equilibrio di consapevolezza emotiva. Altrimenti il pensare e ripensare (rimuginare) comporta solo uno stallo che incrementa l'ansia.
Forse, al di là del quesito posto in questo consulto, è per lei arrivato il momento di chiedere un aiuto specialistico di persona con collega Psicologo/Psicoterapeuta che possa sostenerla per "sbrogliare la matassa".
Un cordiale saluto,
Dr.ssa Antonella Pomilla
Psicologo Clinico, Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale. Criminologa.