Ossessione per una persona?

Buonasera,
scrivo un nuovo consulto perché in questo periodo mi capita spesso di vivere momenti di intensa ansia che non riesco a gestire e che mi portano a vivere un malessere generale. Voglio precisare che ho già fissato un appuntamento per inizio di settimana prossima con la terapeuta con la quale ho già fatto un percorso (per un disturbo di ansia sociale) che devo dire, a distanza di tempo, mi rendo conto aver funzionato alla grande.

Ho messo questo titolo perché ho conosciuto una ragazza della quale penso di essere seriamente ossessionato. Non la conosco molto bene, ci ho giusto parlato qualche volta di persona e qualche volta in chat. E' una ragazza per la quale ho sempre nutrito un certo interesse (diciamo che la conosco da anni (lavoro in un ristorante con il padre e quando veniva a trovarlo (abitava in un'altra città), ovviamente, la vedevo), ma non ho mai avanzato proposte sia per motivi di distanza (abitava a molti km di distanza da me) sia perché era fidanzata (da molti anni). Poi, però, si è trasferita nella mia città per lavoro e si è lasciata. Le occasioni di vedersi in queste ultime settimane sono, ovviamente, aumentate anche se io non ho potuto concederle troppo tempo perché stavo lavorando. L'ho aggiunta sui social e abbiamo scambiato quattro chiacchiere anche lì (io l'ho invitata anche ad uscire, invito rifiutato con "riserva" nel senso che ha specificato che al momento non se la sente ma più in là si). Il nucleo del problema, però, è che credo di mettere in atto comportamenti ossessivo-compulsivi. Controllo continuamente il telefono per vedere se posta nuove cose o se visualizza ciò che posto io. Ed il mio umore cambia, improvvisamente, a seconda se ricevo per esempio un "like" piuttosto se vedo che lei è uscita con amici. Ed è proprio da quest'ultimo fatto che ho deciso di contattare la terapeuta e scrivere anche qua. Quando mi capita di visualizzare il fatto che lei è in giro, inizia un vero e proprio attacco d'ansia. Inizio a farmi domande (cosa farà? con chi sarà? ci potrei essere io ed invece sono qua a casa a logorarmi ecc.) e tutto ciò non fa altro che alimentare l'ansia. Devo iniziare a camminare, fumo un sacco di sigarette, bevo molta acqua, poi cammino di nuovo. Insomma, metto in atto delle strategie per placare l'ansia, poco efficaci. E lo schema è sempre il solito. Appena vedo una foto/video che lei è in giro, inizia l'attacco. Tutto ciò, ho notato, mi capita se sono da solo e se non sto svolgendo qualche attività che mi impegna totalmente.
In più, quando so che sarà presente (per esempio al ristorante), prima che arrivi mi prendono degli attacchi di respiro affannoso, tosse nervosa, conati di vomito che non riesco a gestire. Tutto ansia anticipatoria, perché poi una volta "entrato" in contatto fisico non presento più nessuno di questi sintomi.

Ho scritto per avere qualche delucidazione in merito al disturbo o problematica che potrei avere, in attesa del consulto di settimana prossima. Ma sto cercando di capire perché mi capitano queste cose per una persona che non conosco affatto.

Grazie.
[#1]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo 1k 36
Gentile utente,

a parte l'ansia che lei ci racconta essere fuori controllo, ma che poi automaticamente si risolve al momento del contatto vero e proprio, non vedo ulteriori elementi che possano destare preoccupazioni.
Lei ritiene di mettere in atto azioni ossessive-compulsive. A mio parere, non è questa la definizione corretta. Può darsi che lei sia infatuato di questa persona.
Il perchè l'attaccamento a lei sia così forte nonostante non vi conosciate affatto, non possiamo saperlo.
Ci tenga aggiornati sulle risposte del collega, se vuole!

Cordiali saluti
Dr. Francesco Ziglioli
Psicologo - Brescia, Desenzano, Montichiari
Www.psicologobs.it

[#2]
dopo
Utente
Salve,
ho scritto di mettere in atto atteggiamenti ossessivo-compulsivi perché mi accorgo che controllo spesso il telefono per vedere se è online, se pubblica qualcosa, se visualizza ciò che pubblico io. E lo faccio moltissime volte al giorno.
Il mio quesito è proprio sul perché, non conoscendo questa persona, le mie reazioni sono così spropositate.

Comunque sia, vi aggiornerò su ciò che la terapeuta mi dirà.
[#3]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo 1k 36
Il comportamento ossessivo compulsivo non c'entra niente con quello che descrive lei. Fortunatamente, parliamo di due cose ben diverse.
Il perché lei faccia così non possiamo saperlo, da qui. Potrei provare a fare mille ipotesi, ma senza sapere se sono fondate o meno. Per esempio: lei fa così perché la donna ricorda un'altra ragazza di cui era innamorato perso e che non l'ha mai considerata e quindi vuole avere un riscatto conquistandola; oppure, potrebbe aver interpretato in modo sbagliato dei minimi segnali che la ragazza le ha mandato, focalizzandosi sul fatto che probabilmente potrebbe essere la sua anima gemella. Fare ipotesi è facile, testarne la validità meno. Si affidi alle mani del collega che aveva già risolto brillantemente il problema.di ansia sociale.