Allora ho scelto di rinchiudermi ma così sale il mio stato di angoscia
Salve, mi sono trasferita da poco dal mio ragazzo a convivere con lui, lui per il suo lavoro ha trovato casa velocemente in un borgo medievale isolatissimo per scendere in centro ci vuole la macchina ed è un po' lontano una stradina con una serie di tornanti. Con lui mi trovo benissimo, ho fatto anche dei passi avanti tipo prendere la macchina, avevo la patente ma non guidavo perché non avevo i soldi per comprare la macchina ma lui mi ha dato la sua perché va a lavoro con quella aziendale. Dopo un po di pratica ho guidato tranquillamente e andato anche a lavoro anche se scarseggia e quindi ne ho già cambiati tre di lavori. Cmq io sto scrivendo su questo sito perché in generale ho un carattere ansioso ma da quando mi sono trasferita la mia ansia è peggiorata mentre prima ci scherzavo su adesso è un angoscia per me. Sto tutto il giorno chiusa in casa, a me piace tanto uscire divertirmi ma ultimamente non riesco a farlo, una volta che sono fuori è tutto ok ma la mia difficoltà è prendere l iniziativa per uscire, non mi va, mi viene l angoscia anche per andare a comprare qualcosa, neanche il cane porto a fare le lunghe passeggiate che facevamo prima, una volta che ha fatto i bisogni in terrazzo pulisco chiudo e niente mi metto sui social a perdere tempo. Faccio le pulizie a rilento, a volte mi dimentico i panni in lavatrice e altre cose, cucino quando mi va faccio cose particolari che a me piace fare, quando non mi va all ultimo momento faccio qualcosa al volo. Ma il punto non è questo vorrei una vita più attiva ma non riesco a ricostruirmela perché qui non c è nulla se scendo in centro non c è nulla, e un piccolo paese vicino la.statale, non è che tutti i giorni posso fare 20 km per svagare. Allora ho scelto di rinchiudermi ma così sale il mio stato di angoscia. Detto così non sembra nulla di che ma ho passato notti insonni con il cuore in gola perché non capivo cosa mi stesse succedendo perché non uscivo perché piangevo senza motivo. Mi mette angoscia la vicina di casa, è di un invadenza unica, mi spia, spia tutti sa le cose di tutti, a volte non esco perché ho paura di incontrarla. Lei sa che non sto uscendo perché la macchina è li ferma. Mi sento osservata da lei e mi da fastidio. Sono esagerata il mio ragazzo dice di si ma è più forte di me. Di cambiare casa dice che non è possibile perché gli affitti sono alti in centro, vorrebbe comprarla direttamente ma c è da aspettare un po. C è un rimedio per cambiare atteggiamento? Mi sembra di impazzire

[#1]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza,
l'ansia peggiora con lo scarso sostegno sociale e evidentemente i social non riescono a compensare la sua condizione di relativo isolamento.
L'ansia in genere riconosce cause scatenanti perciò vicine nel tempo, ed altre predisponenti, perciò di un remoto passato.
Lei potrebbe perciò per calmare lo stato ansioso migliorare i suoi rapporti sociali, anche con la vicina, con la quale relazionarsi possibilmente in modo costruttivo o intensificare contatti con parenti e amici.
Potrebbe anche, con l'aiuto di uno psicologo psicoterapeuta, modificare i fattori predisponenti. Lo stesso professionista può anche aiutarla a migliorare e aumentare, per quanto possibile, le relazioni interpersonali attuali.
La terapia breve è molto veloce nel curare i disturbi d'ansia e tenga presente che può chiedere consulenze on line e, dopo una conoscenza diretta, anche terapie on line.
Sul mio sito può trovare un paio di articoli che trattano della terapia breve del disturbo da attacchi di panico in cui si parla anche generalmente dell'ansia.
Cordiali saluti
Valentina Sciubba Psicologa
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo