Ansia, capogiri, alterazione dei sensi giorni dopo assunzione cannabis.

Buonasera,
Chiedo questo consulto perché sono un po' preoccupato riguardo le mie attuali condizioni di salute.
La scorsa settimana (in particolare mercoledì, giovedì e sabato) ho assunto per la prima (e ultima) volta in vita mia dell'hashish per via inalatoria.
L'assunzione nella giornata di giovedì è stata seguita da ansia, paranoia, lievi allucinazioni visive e uditiva, capogiri e notevole diminuzione della sensibilità "della pelle" (non saprei in che altro modo spiegarlo). Nella giornata di venerdì non ho fumato e mi sono sentito relativamente bene. Sabato sera ho voluto provare un'ultima volta e riguardo la serata ho un vuoto di memoria, quindi non ricordo quanto io abbia fumato, ricordo solo di essermi sentito estremamente spossato e assonnato e di essere quindi andato a dormire. Domenica mattina mi sveglio verso le 9 (dopo essere andato a dormire alle 4) convinto fosse tutto a posto come lo era stato la mattina di venerdì. Invece si presentano subito forti capogiri accompagnati da una sensazione di "distacco dalla realtà" a cui seguono poi ansia, difficoltà di concentrazione e ragionamento, insonnia, disturbi della memoria, alterazioni sensoriali, e apatia. Dopo analisi di sangue e urine la diagnosi è stata di disturbo ansioso "slatentizzato" dall'assunzione di THC. Premettendo che sono una persona estremamente ansiosa: è possibile che si tratti di ciò, come fosse una sorta di autosuggestione, nonostante io mi fossi svegliato assolutamente tranquillo e convinto che fosse tutto passato? Le analisi hanno confermato che in ciò che ho fumato non vi era alcuna altra sostanza psicotropa tra quelle cercate (cocaina, oppiacei, benzodiazepine ecc) e mi è stato spiegato quanto sia improbabile che poche assunzioni di cannabis possano aver causato qualsivoglia tipo di danno. Ciononostante non riesco a smettere di pensare che i sintomi che mi disturbano siano causati da un problema fisico e non psicologico e che l'utilizzo di cannabis abbia fatto qualcosa. È possibile?
Ringrazio in anticipo per la risposta, cordiali saluti.
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico igienista 45k 1.1k
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie mille. Secondo lei è possibile che io abbia provocato un danno neurologico permanente? Magari è una domanda stupida ma dopo giorni così non so davvero più cosa pensare.
Segnala un abuso allo Staff
Ansia

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto

Consulti simili su ansia

Consulti su ansia e panico

Altri consulti in psichiatria