Serotonina

Salve,
sono una signora di 64 anni, in terapia con i seguenti farmaci:
Micardis 40 - Lobivon 2,5 mg (lieve ipertensione)
Esapent 1000 dopo cena (ipertrigliceridemia)
Neuraben ogni 15 gg
Dibase una volta al mese.

Sei mesi fa il mio medico mi ha prescritto melatonina - valeriana per insonnia per 1 mese, e recentemente dopo il primo attacco di ansia lunedì lo ha sostituito con il Triptofano (Pineal) per la serotonina 2 compresse al di per due mesi dopo cena, in autunno e primavera, che però mi provoca insonnia.
Premetto che sono ansiosa e soffro da alcuni anni di malinconia e lieve depressione dopo la perdita di mio marito e madre.

Vorrei sapere cortesemente se:
1)
posso aggiungere 1 gr. di MELATONINA per le 23 prima di andare a letto ?

2)
la melatonina agisce sulla serotonina come il triptofano ?

grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
1. ma la Melatonina prima della comparsa dell'ansia aveva funzionato?

2. La Melatonina è un ormone, al dosaggio di 1 mg è un farmaco da banco acquistabile senza ricetta medica, se ritiene opportuno può provarla,

Saluti

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottor Nicolazzo,
La ringrazio per il riscontro.
La melatonina non lo presa per un mese e tutti i giorni costantemente come consigliato dal medico.
Potrei sostituire Pineal con Triptofano (lo prendo alle 21) con il Pineans con melatonina e valeriana oppure proseguo con il Triptofano Pineal e aggiungo 1 mg di melatonina per le 23 ?

Grazie
[#3]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,
anche se si tratta di integratori da queste pagine non si possono dare indicazioni terapeutiche,

Saluti
[#4]
dopo
Utente
OK,
Volevo solo sapere se si può associare il Triptofano (ore 21) per l ansia alla melatonina (ore 23) per l insonnia ?

Grazie
[#5]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Presumo che lei stia facendo riferimento al Triptofano come integratore alimentare, tutto dipende come già detto se la terapia che sta assumendo le controlla bene l'ansia e la fa dormire altrettanto bene, se succede questo allora non dovrebbero esserci problemi, senta comunque il parere del suo medico di famiglia,

Saluti
[#6]
dopo
Utente
Il problema dottore e che il TRIPTOFANO (Pineal), mi alza l' umore ma non mi fa dormire, provocando insonnia, mentre il Pineal melatonina non agisce sulla serotonina e umore.
Le chiedo se può andare bene a questo punto il MAG NOTTE con Triptofano 100mg per l'umore e Melatoninina per dormire ?

grazie
[#7]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Credo di avere già risposto.