Problema di insonnia e ansia

Gentili medici,
negll'ultimo periodo sto riscontrato forti difficoltà nel dormire.
Il problema è iniziato alcuni mesi fa, mettendomi a letto iniziavo ad avvertire un netto aumento del battito cardiaco e trascorrevo la notte con una sensazione di stanchezza e ansia senza riuscire a dormire neanche per brevi intervalli di tempo. Ho iniziato a riprendere sonno utilizzando per una settimana lo xanax (10 goccie prima di dormire). Successivamente la situazione è man mano migliorata, ho iniziato a dormire per 4-5 ore senza usare alcun tipo di medicinale o integratore fino a dormire regolarmente per 7 ore a notte. Da alcuni giorni il problema si sta ripresentando e non so come gestirlo, il mio medico mi ha prescritto la melatonina ma non ha alcun effetto e soprattutto rispetto alla prima volta il senso di stanchezza e stress è nettamente amplificato tanto da compromettere la mia vita quotidiana nei rapporti lavorativi e interpersonali. Vorrei un vostro consiglio su un punto di partenza, non so tornare all'uso dello xanax sia un'idea corretta. Vorrei qualche suggerimento per tornare ad avere una vita normale perchè attualmente non riesco ad averla.
Grazie
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Consulti uno specialista in neurologia esperto in medicina del sonno.
Il collega saprà indicarle trattamento o esame/i strumentale/i che riterrà indicato/i.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com