Relazione a distanza e gelosia

Buongiorno, ho una relazione da più di quattro anni con un ragazzo che quest’anno, per motivi di studio, si è trasferito a quasi 300 km da me. Il problema è che convive da solo con una sua amica che fa anche il suo stesso corso di studi, quindi fanno quasi tutto insieme (il corso, andare e tornare da casa, pranzi e cene, spesa, ...) e vanno davvero d’accordissimo, anche troppo a mio parere. Io sono una ragazza gelosa e questa situazione mi ha messo in una situazione MOLTO difficoltosa, tanto che lo tartasso sempre chiedendogli se è con lei ecc...
Sebbene io e lui ne abbiamo parlato, non troviamo un compromesso accettabile per far vivere questa situazione bene sia a me che a lui. Cosa possiamo fare per aiutarci a vicenda?
Grazie mille per la disponibilità.
[#1]
Dr.ssa Erika Salonia Psicologo 111 7 4
Cara utente,
il rapporto di coppia si basa sulla fiducia reciproca, se viene a mancare ne risentono le fondamenta della relazione.
Il suo disagio potrebbe essere la spia di qualcos'altro, su cui riflettere, relativo o al rapporto di coppia o alle sue insicurezze.
Ci pensi.
Cari saluti

Dr.ssa Erika Salonia (Psicologa)
erikasalonia@medicitalia.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta! Io sono una persona molto insicura e questa situazione mi fa stare malissimo soprattutto considerato tutto il tempo che passano insieme... Mi chiedevo se potessi fare qualcosa per questo problema senza seguire una terapia, per far funzionare il rapporto dopo questo pesante cambiamento.
[#3]
Dr.ssa Erika Salonia Psicologo 111 7 4
Certamente, può iniziare a lavorare sulla sua insicurezza, cercando di capirne le origini e le motivazioni.
Ci vuole un bel lavoro introspettivo, provi a guardarsi dentro e a capire cosa vuole davvero.
Cari saluti a lei