Sono stato lasciato dalla mia ragazza

Salve, mi chiamo Enrico, ho 24 anni. Sono stato lasciato ieri dalla mia ragazza dopo 4 anni e mezzo di relazione. Lei ora è in erasmus in Inghilterra. Era qualche giorno che ne parlavamo per cui abbiamo deciso assieme che avrei prenotato un volo per parlarne di persona, sarei dovuto partire oggi ma lei ieri mi ha lasciato. Sarei infatti dovuto stare in stanza con lei per 3 giorni e forse non se la sentiva ma io penso me lo doveva per il tipo di rapporto profondo che abbiamo avuto. Ho fatto molti errori nel rapporto, l'ho trascurata, lei mi ha amato veramente me l'ha detto anche ieri ma ora non più , io sono distrutto , farei di tutto per poterla riavere. Dettaglio morboso che mi fa impazzire è il fatto che la sera del 31 mi ha detto di aver ballato con un ragazzo e di averlo baciato, l'ho convinta io qualche sera prima ad uscire la sera del 31 nonostante il giorno dopo avesse lezione presto perché era giù di morale e le ho detto " dai esci che ti diverti !". Sono convinto che se fossi stato la di persona tutto si sarebbe risolto, se solo avessi gestito meglio anche i dialoghi negli ultimi giorni , non avevo capito la gravità della situazione , se lei fosse qua andrei da lei la stringerei forte e sono sicuro tutto si risolverebbe. Lei prova ancora qualcosa per me sono sicuro ma ha l'esigenza di fare nuove esperienze in un nuovo ambiente , non aveva mai avuto altri ragazzi prima di me. Io ho fatto errori , mi ha detto che spesso non si sentiva apprezzata da me , ho un carattere un po' chiuso e "burbero " forse non mi ero reso conto neanche io di quanto l'amavo fino ad ora che l'ho persa. Non ce l'eravamo mai detti. Ieri le ho detto " ti amo " per la prima volta, mi vergogno di questo, lei si è messa a piangere e mi ha detto " se solo me lo avessi detto prima!". Alla fine di tutto abbiamo concordato di prenderci una "pausa" e di vedere a Natale quando scende se le cose si confermano così negative oppure se si può fare un tentativo. Ma io ho paura mi abbia detto questo solo perché vedeva che stavo malissimo, ho paura che adesso lei si fidanzi con questo ragazzo, dato che starà là in Inghilterra per un anno e forse oltre. Io la rivoglio indietro , rivoglio la mia ragazza , sto malissimo non riesco mangiare. Datemi qualche consiglio vi prego.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazzo,

probabilmente questa crisi che ha il suo culmine nella decisione presa ieri dalla Sua ragazza, è nata parecchio tempo prima e non ha molto senso ripetersi "Sono convinto che se fossi stato la di persona tutto si sarebbe risolto..." perchè questo serve solo per cercare di esercitare un certo controllo su eventi come questo...

Comprendo la sofferenza attuale perchè la rottura è recentissima, ma non è mica detto che Lei non possa ricominciare a stare bene o a voler bene ad un'altra persona dopo aver elaborato questa separazione.

Il tempo, in queste cose, aiuta ad elaborare la sofferenza.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Oggi sto un po' meglio ma sto realizzando quanto squallidamente si sia comportata con me. La nostra relazione sarà stata in crisi per carità ma prima che partisse per lerasmus avevamo fatto una vacanza assieme e tutto era andato bene, la sera prima che partisse ci siamo baciati tutta la sera. Mentre era via il primo mese ci sentivamo su Skype è tutto andava bene . Poi ha cominciato ad essere strana e ad esserci problemi , una sera abbiamo discusso su Skype e abbiamo deciso assieme che sarei andata a trovarla in aereo pochi giorni dopo ( spendendo una follia tralaltro ). Il giorno prima di partire mi dice che non ha senso che io vada su e viene fuori che la sera prima ha baciato un ragazzo che comunque conosceva già e che ora si sente ed esce con lui. Non nego a lei il diritto di mollarmi ma dopo 4 anni e mezzo di relazione non ha neanche voluto vedermi un ultima volta e mi ha lasciato per uno che conosce appena e il giorno prima che andassi a trovarla( si vede che lei era interessata a questo ragazzo ma fino a quel giorno del bacio non sapeva se anche lui lo fosse e quindi fintanto che non era sicura andava anche bene lidea che io andassi su poi appena ha avuto conferma basta) .Ci ho parlato un ultima volta su Skype ieri , le ho detto tutto questo e lei ha semplicemente annuito dandomi ragione, un muro di gomma, di me non gliene frega nulla, della mia sofferenza. Fino a 1 settimana fa era tutto apposto e ora così , non è un comportamento coretto, non è un modo dignitoso di concludere una relazione. Lei ultimamente quindi stava con me così per abitudine, appena ne ha avuto occasione, essendo anche distante, mi ha lasciato per un altro così di punto in bianco