Confusione

Salve sono in totale confusione... sono fidanzato da quasi 9 anni con un ragazzo fantastico non mi posso lamentare di nulla per me è l'uomo perfetto . Adesso sono in confusione perchè non so se lo amo o no.. tutto è successo una sera guardando la tv e all'improvviso diciamo la mia mente mi ha detto che non lo amo e mi sono detto smettila che non è così,ma così dal nulla e da un giorno all'altro questo pensiero è diventato sempre più insistente nella mia mente ma io voglio stare con lui..Non ho detto tutto allora mi era già successo a maggio avevo incontrato un amico e poi abbiamo iniziato a messaggiare niente di più e io lo tenevo nascosto al mio ragazzo.E anche in quel periodo ero entrato in confusione  e allora poi ho smesso di cercare questo ragazzo... E piano piano è tornato tutto come prima. Una persona può smettere di amare da un giorno all'altro? Ma soprattutto un pensiero persistente può autoconvincermi così tanto da lasciarlo? Spero di avere una sua risposta grazie cordiali saluti
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 578 66
Gentile utente,

non è affatto facile capire se
si tratta di una spia che si accende verso una crisi della Vostra coppia,
oppure
un pensiero ossessivo del genere "..lo amo o non lo amo?".

Nella prima ipotesi non si tratterebbe di
"..Una persona può smettere di amare da un giorno all'altro?..",
ma di una sfilacciatura della relazione da cui provengono segnali in codice.

Nella seconda ipotesi:
"..Ma soprattutto un pensiero persistente può autoconvincermi così tanto da lasciarlo?.."
la risposta è: Sì, lo potrebbe.

Lei fa bene a dare attenzione ai segnali.
Però solo una diagnosi differenziale può accertare di cosa si tratta, ma questa va posta di persona presso un nostro Collega.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta Dottoressa... solo parlando di persona con un suo collega posso capire? Non posso fare altro? Perchè sto mettendo a rischio la mia relazione e stiamo male tutte e due
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 578 66
Proprio per questo vi conviene andare più in profondità:
per non buttare a mare una relazione pluriennale
scambiando fischi per fiaschi.

Ma online non è possibile, purtroppo.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti