Dejavu flashback

Salve mi chiedo ormai da tanto tempo avendoli studiati ma ad oggi non ripassando non so nemmeno che cosa vogliano dire. Il dejavu cosa è? Il flashback cosa è? Spiegato in maniera semplice e le differenze tra i due. Studiandoli a scuola però non li ricordo e per non credere a internet
[#1]
Psicologo attivo dal 2017 al 2019
Psicologo
Gentile utente,
il Déjà-vu è un fenomeno psichico che consiste in una sensazione, più o meno vivida, di aver vissuto quello che sta succedendo nel momento presente. E' un fenomeno psichico che fa parte della normalità e ci sono diverse ipotesi che cercano di descriverne le cause.
Una di queste è la seguente: l'evento del presente richiama nella memoria un evento del passato che non si riesce a decodificare e contestualizzare adeguatamente. Rimane così una forte sensazione di familiarità con qualcosa che che non potrebbe essere familiare perché nuova.
Il flashback invece è una tecnica di narrazione che fa si che un racconto non segua un percorso lineare dal punto di vista temporale, ma che attraverso "flash" ci siano dei salti narrativi nel passato.
E' un termine questo utilizzato nella cinematografia e nella letteratura.
Se vogliamo riportare il termine su un piano psicologico, il flashback è un ricordo improvviso di un evento del passato.