Confessione
Buona sera, può sembrare una domanda banale ma ci penso spesso, premetto che non so a chi chiedere.
Arrivo al dunque, in una nuova relazione è giusto dire la verità o meglio raccontare delle precedenti relazioni ed esperienze, mi riferisco non solo etero ma legate alla trasgressione e a rapporti dello stesso sesso?
O essendo esperienze considerate normalità della propria sessualità non sono importanti da evidenziare?

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
il passato appartiene a chi l'ha vissuto e, rispetto alla sessualità, alla persona partner.
Parlandone infrangerebbe non solo la propria privacy, ma anche quella del/la/le partner precedente/i:
a che pro?
con quale scopo?
Pensi inoltre che ogni parola o esperienza pregressa può essere usata contro di Lei, può scatenare nella persona con la quale sta attualmente (pre)giudizi, gelosie, confronti, richiesta di dettagli a scopo eccitatorio.
Quando poi si è, come è Lei, negli "anta", le puntate potrebbero essere parecchie.
Veda Lei se ne vale la pena
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Utente
Penso che non bisogna considerare il partner come un nemico o un avversario per cui tutto deve essere finalizzato alla paura di subire ripercussioni, anche se questo fatto è vero... ma col tempo non pensa che questi gusti, queste tendenze sessuali, o trasgressioni salteranno fuori e vorranno rivivere, per cui o le si condividono e le di dicono, nei dovuti modi e tempi o momenti giusti, oppure le si fanno di nascosto, non può essere conveniente? Al contrario si percorre la strada del reprimere?
[#3]
Distinguiamo bene, riassumo.
- Il *passato* appartiene unicamente a chi lo ha vissuto *allora*.
- Il *presente* appartiene alla coppia attuale, a quella di *ora*;
nella quale può aumentare l'intimità e la condivisione il fatto di "rivelare/raccontare" gusti, preferenze sessuali, trasgressioni di OGGI (non certo di ieri, il passato è passato), come può leggere qui:
Sembra comunque che Lei abbia già delle Sue convinzioni ben precise in proposito.
Noi Le abbiamo fornito un parere clinico. veda poi Lei cosa farsene.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.