Non mi fido più del mio compagno
Salve, due sere fa mi sono svegliata e ho sorpreso il mio compagno, di 48anni con cui convivo da 3, guardare su vinted (quindi non su un sito porno o su un social) le foto di ragazze molto giovani seminude...credevo utilizzasse vinted per vendere e comprare, ma in realtà tutti i giorni va, oltre che per acquistare, a cercare foto di ragazze molto giovani in costume o con abiti provocanti... quando gli ho chiesto spiegazioni perché colto sul fatto, subito ha negato ma poi data l'evidenza mi ha risposto che per lui è un gioco...e che stava guardando in quel momento la foto di quella ragazza per eccitarsi e fare dopo l'amore con me...che non mi devo preoccupare perché lui mi ama e non mi farebbe mai del male...mi sono sentita umiliata...credo di essere una bella donna, mi tengo in forma e tanti vorrebbero essere al suo posto...ma non ho più 20anni...il primo anno di convivenza ho scoperto che chattava su facebook con molte altre donne e indagando è venuto fuori che lo aveva sempre fatto...anche con le sue precedenti compagne.
Ha sempre tradito.
Per lui era la normalità...ma con me si era reso conto col tempo che non era giusto perché la nostra storia era diversa e per dimostrarmi il suo cambiamento si era tolto da facebook, senza che io gli chiedessi nulla.
Lui ha un figlio di 16anni con cui ho un bellissimo rapporto e che tratto come se fosse mio figlio e io ho due figli che col tempo hanno imparato a volergli bene.
Ho impiegato molto tempo a fidarmi di lui, dato il suo passato e quello che avevo scoperto all'inizio, e quando finalmente iniziavo a essere più serena lo becco guardare su un sito innocente come vinted foto di ragazzine per eccitarsi...non so più cosa pensare... soprattutto se posso fidarmi di una persona così.
Se dopo solo tre anni ha bisogno di queste cose...dopo 10cosa farà?
Non sono contraria ai porno, anzi...spesso gli ho chiesto di vederli insieme e so che ogni tanto li guarda senza di me...e per me non c'è problema... è una cosa normale credo...ma vinted...queste ragazze mettono le loro foto per poter vendere un prodotto...non capisco come possa eccitarsi.
Inoltre hanno tutte l'età della mia figlia più grande (20anni), cosa devo pensare?
Sono confusa, umiliata...tutti i miei dubbi su di lui sono tornati a galla

[#1]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo
Gentile signora,
lei scrive, dell'uomo con cui convive da tre anni: "Ha sempre tradito. Per lui era la normalità...ma con me si era reso conto col tempo che non era giusto perché la nostra storia era diversa".
Un tempo frasi come questa, decisamente ingenue, le dicevano le diciottenni, piene del desiderio di idealizzare la loro storia d'amore e di chiudere gli occhi sulla realtà.
In seguito subentrava la saggezza. Bastava una sola esperienza negativa per capire che alcune persone non cambiano mai perché non vogliono cambiare, e che una persona che ha svalutato le precedenti relazioni d'amore non ha modo di rispettarne nessuna.
A quei tempi le diciottenni si trasformavano in ventenni deluse, talvolta ciniche, ma comunque più avvedute.
Oggi, complice il benessere dei Paesi industrializzati, sembra che si viva in un'adolescenza perenne. Si iniziano plurime relazioni, con figli e amanti; si butta e si riprende quello che altri hanno scartato, illudendosi ogni volta di aver trovato, senza lo sforzo di costruirla, la relazione ideale, l'uomo o la donna innamorati e fedeli, e a nulla vale osservare che queste persone, se non sono state tali nel passato, non lo diventeranno certo a nostro vantaggio.
Lei del resto si rende conto che non è facile accettare la situazione, e che le "giustificazioni" del suo compagno più che essere tali sono schiaffi al sentimento che dovrebbe unirvi. Ma è vittima a sua volta del sistema consumistico: crede che la superficialità erotica possa dipendere da stanchezza della relazione, tanto che si chiede: "Se dopo solo tre anni ha bisogno di queste cose... dopo 10 cosa farà?"
Lei stessa, signora, pensa che passando gli anni dovrà guardare le foto di ragazzini sedicenni, o comunque di altri uomini, per abbracciare la persona amata?
Ma scrive che i porno sono una cosa normale; vuole guardarli con lui, che li guarda anche da solo. Questa è quindi anche la sua visione di un rapporto d'amore?
Fra gli articoli su Medicitalia ce n'è uno sui porno e sugli effetti che hanno sulla libido e sulla vita sessuale. Provi a leggerlo.
Molto spesso non ci rendiamo conto che quello che otteniamo dalla vita, e che ci delude, in fondo è proprio quello che abbiamo cercato.
Auguri.
Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com
[#2]
Utente
Grazie mille per la sua risposta!Le sue parole mi hanno fatto molto riflettere
[#3]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo
Prego, gentile utente. Sempre lieta di aprire qualche nuova visuale sulle cose.
Le faccio molti auguri per tutto.
Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com