Il mio medico ha diagnosticato una possibile allergia alimentare ma io penso che sia una reazione

Caro Dottore, le scrivo dopo aver interpellato il mio medico che non ha saputo dare una risposta al mio problema. Da circa sei mesi ho iniziato ad avvertire una sensazione di bruciore sulla lingua che a volte si presenta di forma diversa, con strane protuberanze sui bordi laterali. Nel mio tempo libero ho sempre praticato molto sport ma ora mi sento molto stanca e se provo a fare attivita' sportiva il resto della giornata lo devo passare a riposare ( cosa che non mi succedeva fino ad un anno fa). Il mio medico ha diagnosticato una possibile allergia alimentare ma io penso che sia una reazione allo stress dovuto a troppo lavoro e alla lontananza dalla mia famiglia. Attualmente lavoro come ricercatrice post-doc in un laboratorio americano.
Nel ringraziarla, le porgo i miei saluti.
[#1]
Dr. Silvio Presta Psichiatra, Farmacologo 463
Gentile utente, prima di valutare una possibile 'burning-mouth syndrome', disturbo somatoforme relativamente raro, è importante escludere patologie organiche. Tra queste, valuterei in particolare l'anemia perniciosa, della quale sintomi urenti a carico della lingua possono rappresentare un sintomo d'esordio. La malattia, causata da carenza di vitamina B12, si manifesta molto lentamente e in modo subdolo poichè tale vitamina viene immagazzinata a livello epatico in scorte che possono durare fino a 2-3 anni. Ne parli con il suo medico, pochi banali esami chiariranno ogni dubbio.
Cari saluti
Silvio Presta

www.silvio-presta-psichiatra.tk

Silvio Presta

[#2]
dopo
Utente
Caro Dottore, ho fissato una visita con il mio medico che purtroppo non sara' prima dell'inizio di giugno. Nel frattempo vorrei iniziare a prendere integratori di vit.B12. Nel caso in cui si trattasse di anemia perniciosa, e' possible guarire solo con la somministrazione di vit. B12 o occorrono cure piu' specifiche?
La ringrazio per il suo consulto e le porgo i miei saluti.

[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
Gentile utente,

ma nel frattempo di fare la visita. Non puo' effettuare uno screening ematologico ampio prescrivibile dal suo medico di base?

Cordiali Saluti
Dr. F.S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
Dr. Silvio Presta Psichiatra, Farmacologo 463
Cara utente,
non ha senso iniziare una terapia senza la conferma diagnostica. L'anemia di cui abbiamo parlato non è frequente, ma la lingua urente ne può essere un sintomo premonitore, per cui è necessario fare prima i dovuti accertamenti. Stia tranquilla e in bocca al lupo!
Cari saluti
Silvio Presta

www.silvio-presta-psichiatra.tk