Allergia primaverile: etacortilen

Egregi signori dello staff medicitalia, quest'anno - e mi domando il motivo - il mio oftalmologo curante di fiducia mi ha prescritto un nuovo medicamento, ETACORTILEN 0.15 %, monodosi,(sostanza attiva desametasone) per la durata massima di 3 settimane. Comporta significativi effetti collaterali ? Nell'affermativa esistono medicamenti in alternativa ? Chiedo un eventuale vostro dotto parere in merito. Vivissimi ringraziamenti e complimenti per il vostro forum.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
Gentile signore,
l'uso di un collirio in monodose rappresenta sicuramente un successo perchè si evitano i conservanti.
L'indicazioni del Suo Oculista sono corrette ed al dosaggio prescrittole non vi sono effetti indesiderati collaterali...
Como ha tra i migliori oculisti d'Italia sia al Valduce che in Ospedale Sant'Anna...
STIA SERENO
SUO LM

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Egregio Utente,
Non posso che condividere quanto Le ha scritto il Collega Prof. Marino.
Vorrei sapere che farmaci ha usato prima di questo, e se tali farmaci avevano una buona efficacia.
Senz'altro il Suo Oculista ha individuato nell'ottimo eta-cortilen un farmaco più adatto alle Sue condizioni cliniche.
Cordialmente
Diego micochero

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA

[#3]
dopo
Utente
Ringrazio i sigg. dello staff medicitalia. In passato, per diversi anni, mi é stato prescritto il collierio FML LIQUIFILM (Allergan SA) con efficacia soddisfacente. Principio attivo: fluorometolone 1 mg.
Eccipienti: edetat di sodio, fosfato monosodico monoidrato, sodio fosfato bibasico eptaidrato, alcool polivinilico, polisorbato 80, cloruro di sodio, idrossido di sodio e acqua purificata.
Complimenti per il vostro forum e rinnovati ringraziamenti per la preziosa disponibilità.
[#4]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
Sia io che il dott.Micochero siamo a Sua comp'leta disposizione per qualsiasi ulteriore ed eventuale chiarimento...
A presto
Suo Luigi Marino
[#5]
dopo
Utente
Vivissimi ringraziamenti. Con cordialità.
[#6]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
un saluto anche a Lei.