è possibile soffrire di allergia ad un solo occhio

Gentili Dottori,
mi chiamo monica e ho 32 anni. scrivo perchè da un pò di tempo ho notato una cosa abbastanza singolare sui miei occhi... alcuni giorni il sinistro è particolarmente gonfio, come proteso all'infuori e anche leggermente "fisso"; ho notato che la situazione tende a migliorare i giorni che sto a casa e non faccio uso di lenti a contatto (sono miope ed astigmatica con gradazioni maggiori proprio all'occhio sin) e trucchi. Ora mi e Vi chiedo...è possibile soffrire di allergia ad un solo occhio? se si mi sapete indicare qualche marchio di cosmetici totalmente anallergici? e se no cosa potrebbe essere? nella mia ignoranza ho pensato si possa trattare di una disfunzione della tiroide e la sett prox vorrei effettuare gli esami.Confido in un Vostro parere.Grazie mille sin d'ora.
Monica
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Gentile Monica,

E' abbastanza improbabile che si possa soffrire di allergia in un solo occhio, ma c'è in effetti la possibilità che un occhio sia più reattivo agli stimoli degli agenti esterni rispetto all'altro.

E' una buona idea, comunque, controllare la funzionalità della tiroide (la cui disfunzione causa, talvolta, esoftalmo asimmetrico).

Saluti!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott. Pascotto La ringrazio per aver risposto al mio quesito. La settimana prossima farò le analisi e riporterò gli esiti anche qui.
Grazie ancora, a presto
Monica
[#3]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Grazie a Lei. A presto ;-)
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
mi permetto di approfittare ancora della sua disponibilità... stasera andrò a farmi prescrivere le analisi per verificare la funzionalità tiroidea ma nel frattempo ho pensato una cosa e mi piacerebbe avere il Suo parere: il gonfiore del bulbo oculare potrebbe essere conseguenza di una sinusite non grave ma trascurata?
La ringrazio tanto, cordialità,
Monica
[#5]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Cara Monica,

Non credo che una lieve sinusite, seppur trascurata, possa comportare il sintomo descritto ma, comunque, è un'ipotesi da non escludere completamente.

Ciao!
[#6]
dopo
Utente
Carissimo Dottore,
ancora una volta le rivolgo i miei più sinceri ringraziamenti!
A presto,
Monica