Un leggerissimo appannamento oltre ad una allergia che mi accompagna costantemente

Salve ho 23 anni e ci ho sempre visto benissimo se non che un anno fà dopo che passavo molto tempo al pc ed avevo occhi stanchi ho deciso di fare una visita oculistica da cui è risultato un astigmatismo di 0.5 ad occhio e mi ha stato onsigliato di mettere occhiali da lettura con questa gradazione, cosa che ho fatto e seguito alla lettera quando vedevo tv,pc, cinema o leggevo. Ieri sono tornato per il controllo annuale e l astigmatismo è aumentato in un occhio (destro 0.75) e nell altro è diminuito 0.25 ma come è possibile che sia diminuito? inoltre purtroppo ha notato una lieve ipermetropia +0.5 ad occhio cosicchè devo di nuovo aggiornare gli occhiali di lettura. Volevo sapere, siccome dall' oculista non vedendo nulla (mi ha messo il liquido che nn fà vedere bene) non mi rendevo conto della situazione, ma non è che il fatto di averli usati troppo in ogni situazione prevedeva una visione o una lettura ha fatto sì che i miei occhi si impigrissero e peggiorassero (nei momenti in cui non li metto) come risulta infatti dall' ultima visita? Inoltre il fatto che in soli 2 anni ho avuto questi peggioramenti quando invece ci ho sempre visto alla perfezione, è un brutto segnale per il futuro? mi sono rivolto dall oculista perchè accusavo dolori ad occhi e testa, bruciori, stanchezza, fotofobia e un leggerissimo appannamento oltre ad una allergia che mi accompagna costantemente e mi fà lacrimare. Se decido di non usare spesso gli occhiali da lettura anche quando mi bruciano o sento dolore e stanchezza, la vista può peggiorare o solo stancarsi non perdendo diottire? L'allergia non trattata può danneggiare alla lunga la vista oppure al massimo irrita e stanca un pò gli occhi? Leggo in giro che nessuna attività di fatto fà calare la vista, ma che la può solo stancare e che se la vista cala è solo un fattore fisiologico legato ad età o genetica, è vero?
Grazie
cordiali saluti
[#1]
Dr. Giulio Bamonte Oculista 431 25 4
Gentile utente,

all'ultimo quesito le rispondo: e' vero.
Il difetto che lei riporta e' minimo quindi non se ne preoccupi, nessuno in realta' e' esente da seppur minimi difetti di refrazione.
Probabilmetne lei e' uno studente di conseguenza la lettura le comporta i fastidi da lei elencati. La visita con le goccine e' stata sicuramente opportuna, e di fatto ha svelato il minimo difetto che lei ha che altrimenti rimarrebbe nascosto.
Non corre nessun rischio per il futuro stia tranquillo. Metta gli occhiali quanto consigliato dal collega che la ha visitata.
Per l'allergia e' piu' difficile risponderle poiche' e' una questione purmante clinica che andrebbe vista. In ogni caso la curerei con lacrime artificilai e blandi colliri antistaminici se le da noia.
Cordiali saluti,

Dr. Giulio Bamonte.
Chirurgia della retina e della cataratta
www.giuliobamonte.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio delle delucidazioni,tuttavia sono molto spaventanto in quanto da quando ho fatto la visita 4 giorni fà ho continuamente bruciore/stanchezza agli occhi accampagnati talvolta da dolori all'occhio e alla testa, secchezza delle labbra tutto questo dopo l'applicazione di quelle gocce per dilatare la pupilla, sono molto preoccupato, non mi era mai successo un bruciore e una stanchezza oculare simile per così tanto tempo, accentuato soprattutto se leggo o sto al pc. Leggo infatti su internet che l'atropina reca danni all'occhio e fastidi, mi devo preoccupare o tutti questi fastidi gradualmente spariranno e l'occhio nn avrà danni?
grazie
cordiali saluti
[#3]
Dr. Giulio Bamonte Oculista 431 25 4
Nel quesito originale scrive che i disturbi erano precedenti alla visita, ora mi dice che sono comparsi dopo l'atropina. In ogni caso dubito che abbia usato proprio l'atropina, in ogni caso potrebbero essere anche degli effetti collaterali quelli che avverte. Ma senz'altro spariranno, non ho dubbi, e l'occhio non ne avra' danno.
SAluti,
[#4]
dopo
Utente
Ha ragione, infatti vorrei fare chiarezza, ho fatto la visita perchè dopo molte ore di pc mi bruciavano un pò gli occhi e avevo lievissimi mal di testa, tutto ciò si risolveva nel giro di pochi minuti che non stavo al pc. Detto questo è passata più di una settimana dalla visita e sto malissimo ma non riesco a capirne il motivo. Ho dolori forti agli occhi, quando guardo la tv o guido ho la sensazione dolorosa che si ha quando si fanno incrociare volontariamente, vedo bene ma ho bruciori e stanchezza incredibile anche a riposo ed i contorni degli occhi rossi stanchi ma anche viso molto contratti e tirati e soprattutto una tipologia di mal di testa nuova per me e dolorosissima, cioè forti dolori all' altezza delle tempie, meningi, dietro l'occhio e la nuca. Appurato che non sono le gocce dilatapupilla perchè è passato troppo tempo, non riesco a capire cosa mi sia successo, le fornisco in poche righe ciò che ho fatto dopo la visita. Il giorno dopo la visita ho portato gli occhiali da lettura ad essere "aggiornati" e per 3 giorni ho studiato qualche ora senza occhiali sentendo bruciore lieve ma non dandoci troppa importanza, al secondo/terzo giorno bruciore assiduo,stanchezza mal di testa alle tempie lancinante, vado a prendere finalmente gli occhiali pensando mi possano aiutare, li uso ma non cambia nulla, anzi da lontano e quando guido sono addirittura molto peggio, vedo meglio ad occhio nudo e soprattutto senza dolori forti mentre da vicino mi fanno vedere bene come ad occhi nudo ma credo senza farmi sforzare. A causa del bruciore alcune notti non dormivo benissimo, battevo spesso le palpebre e anche ad occhi chiusi bruciavano e non trovavo tregua, tantè che mi sono venute delle zone arrossate intorno l'occhio di evidente affaticamente muscolare. Ho inoltre questo dolore quasi costante che si ha quando si prova a mettere gli occhi indietro e delle cefalee a livello anche facciale e nasale, le palpebre tendono a richiudersi e farmi l'occhio piccolo per quanto sono esauste, inoltre quando guardo la tv l'occhio le luci si allungano non appena provo a rilassare la muscolatura del viso e dell'occhio, Ho quindi cercato di limitare Tv, pc finchè non mi passasse ma nulla da fare. Unico sollievo lo provo avvolte quando stò all'aria aperta che mi sembra quasi che il bruciore tenda a sparire. Da allora questi fastidi non mi abbandonano, chiamo l' oculista e mi dice che è la congiuntivite quando non è proprio possibile, perchè la mia congiuntivite non si è mai manifestata minimamente se non nell' occhio lucido e qualche lacrimazione abbondante, attribuisco questi dolori a cause legate alla difficoltà nella vista, ma come è possibile che sono nate proprio dopo la visita, dopo le goccie dilatapupilla e dopo l'interruzione dell'uso degli occhiali da lettura per soli 2 giorni e adesso con i nuovi e tanto riposo visivo, non mi passa?
Mi perdoni per la lunghezza dell'intervento ma devo capire che cosa mi stà succedendo ed ho bisogno di un parere di un esperto.
La ringrazio ancora per la pazienza