E' possibile risalire alle cause dell'allergia

Buongiorno a tutti,
15 giorni fa mi sono sottoposto ad una visita oculistica a causa di un lieve arrossamento ad un occhio (sono miope e poratotre di lenti a contatto quindicinali) L'oculista mi ha riscontrato una blefarocongiuntivite allergica e mi ha prescritto la seguente cura:
- collirio al cortisone due volte al giorno per 10 giorni
- collirio ACULAR tre volte al giorno per un mese
- lacrime artificiali OPTIVE due volte al giorno per tre mesi
Mi ha inoltre vietato l'uso delle lenti a contatto per un mese.

Ho notato subito un miglioramento dopo qualche giorno di cura. Una volta sospeso il cortisone però l'arrossamento è tornato (non avverto e non ho mai avvertito anche prima nessun bruciore)

Mi consigliate di continuare la cura? (sono passati 15 giorni dalla prima visita)
Una volta finita la cura, trattandosi di problema allergico a quanto ho capito, il problema si ripresenterà? Quello che temo è di dovermelo tenere per sempre.
E' possibile risalire alle cause dell'allergia?

Grazie in anticipo.
Saluti
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
si certo continui la cura
e per piacere
si legga mio minforma sulle congiuntivite allergiche

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2017
Ex utente
Grazie Dott Marino,
avevo già letto il suo articolo. A tal proposito vorrei sapere se è necessario che io identifichi l'allergene responsabile, e se si in che modo posso farlo, con che tipo di esami?
Grazie
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
non non c'e' bisogno di identificare l'allergene,
ma fare bene la terapia si
a presto