Una forte allergia ai pollini che mi porta spesso

sono miope (-6) e in questo periodo soffro di una forte allergia ai pollini che mi porta spesso a starnutire ripetutamente e vigorosamente. questi sforzi, dovuti agli starnuti, possono provocare danni alla retina? mi conviene bloccare gli starnuti evitando così sforzi?
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, non credo che degli starnuti possano recarle dei disturbi alla retina, per quanto vigorosi non credo che siano "disumani", per carità non li trattenga, potrebbe starnutire dalle orecchie!! (NATURALMENTE SCHERZO!). No, a meno che la sua retina non presenti lesioni regmatogene di una certa importanza, starnutisca pure e auguri per la sua allergia.
Cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
La ringrazio molto dottore per la sua risposta. Solo un'ultima domanda: secondo lei con la mia miopia, pur non avendo problemi alla retina, devo adottare alcune cautele (evitare sforzi in genere, botte in testa, tuffi) o posso vivere una vita assolutamente normale senza farmi troppi problemi? Sa, alle volte tendo un po' a drammatizzare questa situazione e quindi un parere oggettivo mi sarebbe d'aiuto per ridimensionare la mia ansia. Infine, ogni quanto tempo dovrei fare una visita oculistica di controllo a scopo preventivo? 1 ogni due anni va bene?
[#3]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buongiorno, le botte in testa dobbiamo evitarle tutti!!, per il resto faccia una vita normale, un controllo oculistico andrebbe fatto almeno una volta l'anno.
Cordialmente