Prurito occhi- intolleranza lenti a contatto - allergia non rintracciabile- cosa ho???

egregi dottori,

sono una ragazza di 26 anni e da tempo soffro di alcuni disturbi che ora mi trovo a pensare siano riconducibili ad uno solo (ma nessuno riesce a capire quale sia!!!). mi rivolgo a voi per capire cosa mi è sfuggito fin qui...

parecchio tempo fa (anni, appunto) ho inziato a soffrire di un fortissimo prurito agli occhi, che ciclicamente ricompare, con picchi altissimi nel periodo che va da maggio a novembre (senza che tuttavia scompaia nel resto dell'anno). ho fatto tutte le prove allergiche del caso (con patch), con particolare attenzione ai cosmetici, ma non è stata rilevata alcuna traccia di allergia. per un paio di anni ho fatto una cura a base di luxazone, che però mi dava assuefazione, nel senso che appena smesso il prurito riprendeva.
oltre a questo, essendo astigmatica e miope (ma di poco, os neanche un grado e un grado) da pochi anni uso le lenti a contatto, con le quali oltre a non avere mai avuto grandi risultati (nel senso che non sno mai risucita a vedere al meglio, come con gli occhiali) da un pò di tempo soffro terribilmente!!
l'estate scorsa, ad esempio, mi è capitato diverse volte di indossare le lenti a contatto e , dopo 10 minuti appena, i miei occhi, diventati rossissimi gonfissimi hanno inziato a lacrimare e bruciare terribilmente. di fatto ho limitato di molto l'uso delle lenti a contatto. ma sia sabato scorso che 2 settimane fa, appena indossate le lenti l'episodio si è ripetuto, e il bruciore (e la sensazione di sabbia negli occhi) si è protratto a lungo anche dopo aver tolto le lenti.
da giorni mi sveglio con delle croste intorno agli occhi...
ah, dimenticavo! soffro di calazio, e dopo un episodio particolarmente acuto, mi è rimasto un piccolo rigonfiamento sulla palpebra (ormai sono passati 2 anni, ma non va via).
insomma, ce n'è per tutti i gusti...

grazie mille a chiunque vorrà darmi una risposta!
[#1]
Dr. Filippo Nocera Oculista 794 24
Cara utente, mi sembra di capire che lei sia quantomeno intollerante alle lenti a contatto, per cui dovrebbe evitare di metterle in assoluto (come vede basta anche una sola volta); e' possibile che coesistano anche altri tipi di allergia che le provocano episodi infiammatori alla superficie oculare (congiuntiviti, cheratocongiuntiviti) che vanno trattati di volta in volta con terapie solo sintomatiche visto che non si e' riusciti a scoprire l'agente/i scatenante (cosa peraltro sempre assai ardua; il rigonfiamento sulla palpebra potrebbe essere l'esito del calazio per cui la ghiandola sebacea si e' chiusa e fibrotizzata e quindi andrebbe solo asportata chirurgicamente.
Un caro saluto.

Dr. Filippo Nocera
Oculista malattie della retina e chirurgia vitreoretinica
http://www.reteimprese.it/filipponocera
Tel. 0254114910

[#2]
dopo
Utente
grazie mille dott. Nocera.

dunque secondo lei io sono intollerante alle lenti a contatto?? anche se le ho portate per anni senza avere questi problemi?? ed anche se ho usato diversi tipi di marche e di tipologie (giornaliere, settimanali, mensili)?

aiuto, questo significa che non potrò mai togliermi gli occhiali!

non esistono in commercio delle lenti che non danno questo genere di problemi?

grazie mille!
[#3]
Dr. Filippo Nocera Oculista 794 24
Carissima, una intolleranza alle lenti a contatto si puo' sviluppare nel corso degli anni, tenga presente che e' solo una ipotesi che va confermata con una buona visita specialistica. Per quello che riguarda le lenti a contatto non posso specificare i nomi commerciali sul sito, anche per quelle chieda eventualmente al suo oculista.
Salutoni.