Sfiducia nel mondo
Salve, ho bisogno di un parere esterno a questa situazione perchè sto veramente male. Ho 27 anni e diverse relazioni finite molto male alle spalle. Nonostante la mia sfiducia nel mondo, ho deciso di iniziarne da quasi un anno un'altra, insieme ad un ragazzo che all'inizio pensavo fosse davvero la mia anima gemella. In realtà ho iniziato a scoprire delle bugie che lui chiama a fin di bene perchè non vuole litigare, perchè io sono molto gelosa, cosi' come lo è lui. Mi ha nascosto diverse cose tra cui un uscita con dei suoi amici, o i ripetuti messaggi della sua ex che ha bloccato ma che continua a scrivergli(lui dice che non ha risposto e lei continua a cercarlo, ma non capisco in che modo una persona possa dopo mesi e mesi cercarti se tu non le rispondi e sei felicemente fidanzato). Nonostante io sia sempre stata onesta e sincera con lui, lui anche se ha rischiato di perdermi a causa di queste bugie continua a nascondermi le cose.
Io non riesco a lasciarlo, sia perchè lo amo e sia perchè sto passando l'ennesimo momento difficile nella mia vita e penso che perdere anche lui mi distruggerebbe, ma al momento non mi sento felice. Non mi fido di lui, penso sempre al peggio ed è come se vivessi questa relazione nell'attesa dell'ennesima bugia. E' vero che spesso io posso risultare esagerata nei miei comportamenti, ma sono solo conseguenza delle sue azioni e delle mie delusioni passate. Non so come uscire da tutto questo, e lui sembra non sforzarsi per niente, nonostante dice di tenerci e di volere un futuro con me. Ho provato ad allontanarlo per quanto possibile ma non ci riesco. Vorrei fargli capire cosa provo ma non riesco nemmeno a vendicarmi perchè non riesco ad essere disonesta e mentirgli nemmeno per stupidaggini. Non so cosa fare ho paura che per l'ennesima volta, annebbiata dall'amore non vedo l'ennesima delusione che ho davanti agli occhi. In passato è stato cosi' ho dato fiducia, e offuscata dai sentimenti mi sono fatta prendere in giro quando la realtà era evidente davanti agli occhi di tutti. Purtroppo nessuno riesce a capirmi. Pensano tutti che io sia esagerata, ma per me dopo tutte queste delusioni e prese in giro da tutti, è diventato impossibile fidarmi del prossimo, sopratutto quando il prossimo mi mente ripetutamente ferendomi.
Grazie,
Mary

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
gentile ragazza, non trasformi il suo malessere in "pretesa nevrotica" ossia la pretesa che il mondo esterno debba essere perfetto. Nelle coppie si mente (punto) e bisogna accettare che ognuno ha un mondo segreto che non vuol e deve far conoscere. Il caffè con l'mica, la telefonata dell'ex, lo sguardo ammiccante del collega ecc. Sono dimensioni che avvengono e si dimenticano e non si ritiene (giustamente) opportuno riferirle, soprattutto se dall'altra parte ci sono convinzioni radicate
Pena la sofferenza e la sfiducia come sta accadendo a lei.
Il problema non è il mondo ma le pretese che noi abbiamo su di esso.
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#2]
Utente
Senza offesa ma questo non poteva che essere il commento di un uomo. Cosa significa accettare che il mondo è così? In una relazione la prima cosa sono onesta e fiducia. Non si tratta di stupidate omesse, ma di cose importanti come i messaggi di una ex che dici di non sentire da mesi e ti scrive ancora aspetto te, o il fatto che mi dici buonanotte e in realtà esci e me lo nascondi. Su cosa si fonda una relazione così? Perché io posso essere onesta e lui no? Perché mi dice di esserlo e poi non lo è?
[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
nessuno ha intenzione di offenderla ma fin quando lotterà contro i mulini a vento non smetterà di soffrire.
legga questa