Il mio ragazzo va nelle chat hot

Gentilissimi dottori,
da 2 anni sono fidanzato con un ragazzo che amo molto (ed anche lui mi ama tanto),
e nonostante 350 km ci separino, ogni sabato riusciamo a vederci alternativamente.
Ci facciamo questi benedetti km e passiamo la giornata insieme.
Avevamo deciso che ogni tanto (per pura evasione e perché eravamo distanti) potevamo andare in qualche chat hot per sbirciar qualcosina ma niente incontri, niente sesso virtuale.
Ma oggi, l'ho beccato nella chat in cui io mi ero recato (per sbirciare) ma lo trovo in webcam.
Era tutto vestito, ma mostrava solo metà viso.
Se non che, io lo contatto e gli dico "che cerchi?" e lui mi dice "sesso reale".
Per me è stato uno shock fortissimo, ho visto in diretta che la persona che io amo non mi ha detto di questa cosa, si stava mostrando per metà (la metà inferiore del viso) e cercava sesso reale.
Allora io lo chiamo, gli dico di darmi spiegazioni.
All'inizio tentenna e dice che ero io ad essere impazzito. Poi gli mando lo screenshot e confessa. Ma dice che lui non cercava sesso reale e che lo diceva solo perchè era l'unico modo per ottenere qualche sbirciatina in più dall'interlocutore.
Gli ho chiesto il come mai non me lo avesse detto che faceva questa cosa (visto che era tra gli accordi) e mi dice che avrebbe voluto dirmelo nel weekend e non per telefono.
Lui continua a dire che per lui è solo una cavolata che non conta niente, e che lo ha fatto sia ieri notte (perchè aveva bevuto un po') sia stamattina (quando l'ho beccato).
Se avesse voluto mentirmi mi avrebbe detto che era la prima volta.
Non so cosa pensare e come comportarmi. Se chiudere questa relazione o meno. Lui dice che sente che io non lo crederò mai più perchè ho perso la fiducia.
Io invece gli dico che la fiducia si può riacquistare se ci si parla in maniera schietta e diretta, che le debolezze le abbiamo tutti e le certezze assolute non esistono.
cordiali saluti.
[#1]
Dr. Enrico De Sanctis Psicologo, Psicoterapeuta 1.3k 66
Salve,

immagino quanto abbia potuto ferirla trovare il suo fidanzato dall'altra parte della webcam, dev'essere stato difficile. Avevate un accordo, che potremmo dire essere stato tradito.

Il fatto di avere voluto interrompere subito la trasmissione della webcam, mi sembra un segno favorevole da parte sua. Ha preferito parlargli, chiedergli spiegazioni, aprendo un discorso importante e autentico tra voi. Non so se si accorge che questo è già il segno del fatto che lei desidera fidarsi di lui, come testimonia d'altronde nella conclusione del suo racconto, che trovo molto matura.

Mi sento quindi di invitarla a gestire la situazione così come sta già facendo, senza sentire il bisogno di aggiungere tanto altro in questa sede.
Soltanto una considerazione mi preme lasciarle, riguarda il senso dell'evasione e la scelta di essere a conoscenza di questi momenti. Su questo, personalmente, penso importante che lei possa riflettere in modo approfondito, eventualmente anche insieme a lui.

Evadere lo dice la parola in sé, in genere è un termine che si usa per l'azione che fa chi scappa da una prigione. La coppia è una dimensione vitale, speciale, importante. Tuttavia può rappresentare anche un vincolo per la libertà individuale, forse non soltanto perché siete distanti, ma perché a volte si può sentire la necessità di prenderne le distanze.
Allora c'è una domanda, che segue a questa mia riflessione. È una domanda, a cui non riusciamo a rispondere in questa sede, ma è importante tenere a mente perché potrebbe aprire un discorso grande: evadere è fisiologico o riguarda ognuno di voi e la vostra coppia?

Infine, come già le accennavo in merito alla mia considerazione, c'è tra voi la scelta di condividere questi momenti di evasione. Anche questo è un aspetto su cui mi soffermerei a riflettere, cercando di capirne in modo sincero il senso per ciascuno di voi.

Un saluto cordiale,
Enrico de Sanctis

Dr. Enrico de Sanctis - Roma
Psicologo e Psicoterapeuta a orientamento psicoanalitico
www.enricodesanctis.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2019
Ex utente
Gentilissimo dottore, la ringrazio della risposta molto professionale e di aver letto tutta la storia.
Effettivamente sono d'accordo con lei nel fatto che è stato tradito l'accordo. E se devo essere onesto, sento che sia stato tradito solo quello, non la mia persona. Infatti gli ho fatto presente che la legge è uguale per tutti e non per me e basta.
In ogni caso, mi ha spiegato dettagliatamente tutto l'avvenuto e ha vuotato il sacco.
Inoltre devo sottolineare che della chat in genere ne usufruisco io e non lui. Lui ci è andato solo queste due volte e lo ha fatto in modo errato. Ma a me interessava capire quello che lui cercava in quel contesto. Mi preoccupava sopra ogni altra cosa il fatto di cercare incontri. Ma mi ha spiegato fino in fondo e con maturità che è una fantasia questa, e che non diventerà mai realtà. E siccome lo conosco benissimo, so che al di là del rispetto che ha di me, non sarebbe una cosa che farebbe per mille ragioni. Il fatto di trovarmi invece spiattellata in faccia la cosa contraria, mi ha disturbato notevolmente e mi ha dato temporaneamente l'impressione che lui fosse per me un estraneo e non il mio partner.
Tuttavia ne abbiamo parlato, mi ha detto tutto e con sincerità(come sempre fa) e a mio avviso avrebbe avuto mille momenti per tradirmi. Ma posso garantire a me stesso che non ce ne sono mai stati.
Il fatto che mi abbia detto tutto, tutto, mi ha molto rasserenato, l'ho capito e accolto. CI siamo chiariti e , alla luce del fatto che era una fantasia, rimarrà nel mondo delle favole. Non cambia niente. Spero solo che non sia una mia costruzione mentale e che invece il mio pensiero sia una teoria abbastanza attendibile.
La ringrazio.
[#3]
Dr. Enrico De Sanctis Psicologo, Psicoterapeuta 1.3k 66
Mi sembra che desideri sdrammatizzare e andare avanti, con fiducia. I dubbi che le restano, sul fatto che la sua "teoria" sia o meno "abbastanza attendibile", li verificherà strada facendo, se fosse necessario.

Un saluto cordiale,
Enrico de Sanctis
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2019
Ex utente
gentile dottore,
più che sdrammatizzare cerco di vedere le cose in modo oggettivo e non soggettivo.
il mio ragazzo mi ha parlato di tutto e con il cuore in mano, d'altronde lo conosco bene. e' proprio da questa convinzione che è nato lo shock. sei convinto di alcune cose e vedi che lui ne fa altre. era totalmente incongruente al suo modo di essere e per come lo conosco. poi mi ha spiegato tutto, ho collegato determinate evidenze ed effettivamente è così come dice: era solo una fantasia.
d'altronde vado anche io a sbirciare gente in quelle chat, eppure amo il mio ragazzo in egual misura. però io ho delle fantasie e lui ne ha di altre, in particolare questa.
la mia fiducia in lui è totale come lo era prima di ieri. ieri, appena successo il fatto, non ero a conoscenza delle motivazioni vere che avevano causato il fatto. una volta conosciutele, ho dovuto razionalizzare il fatto alla luce di questi nuovi "dati".
grazie ancora!