Amore

Proverò a riassumere. Io 26 anni lui 40. Ci conosciamo tre anni fa ma non incomiciamo a frequentarci perchè lui non si sbilancia.Io lo mando al diavolo stanca del tira e molla. Lui frequenta altre due ragazze in momenti diversi con le quali finisce perchè non vuole impegnarsi(ha avuto due storie serie nella sua vita,una di 10 e una di 3 anni,io nessuna).Un anno fa ci siamo rivisti ed abbiamo incominciato questa frequentazione. Io all'inizio ero molto restia e sulle mie,e onestamente non credevo andasse avanti, lui invece è stato molto costante. Sottolineo che la mia prima volta è stata con lui. Dopo mesi di frequentazione io mi sono chiaramente innamorata, e gli ho chiesto di definire il rapporto. Ma lui diceva che aveva bisogno di tempo per conoscermi ancora e dire se fossi o meno la sua ragazza,tempo che erroneamente gli ho concesso. Dopo altri mesi gli chiedo cosa sente per me e cosa siamo. Lui mi dice che non è innamorato ma che gli piaccio e che ci sono le basi per costruire un rapporto. Lo "lascio" dopo tre mesi ritorna con una palese scusa( in questi mesi non mi contatta ma mi provoca costantemente attraverso i social e robe simili ), io gli vomito addosso tutto ciò che penso di lui e lui mi chiede di rivederci perchè a suo dire vuole che gli dica in faccia tutto questo. Nel rivederci io gli dico che se mi ha cercato per chiedermi altro tempo non sarei stata disposta a darglielo, e di ricercarmi solo quando avesse capito cosa volesse davvero da me. Lui mi propone di riprovare, ammette di avere avuto delle mancanze( che in effetti erano presenti nel rapporto, io chiedevo più spesso di vederlo anche se abitavamo in due città distanti 80 km e quindi durante la settimana era difficile anche se volendo avrebbe potuto venire a trovarmi un weekend,mentre ero sempre io a tornare nel weekend nella mia città di origine poco distante dalla sua, lui si limitava al sabato e se gli parlavo delle mancanze sia nel vederci che nel sentirci,mi imputava pesantezza). Accetto. Gli do un mese di tempo, in realtà ne passano oltre tre. In un certo momento sembrava che le cose stessero andando bene,ma poi quando mi sono ritrasferita nella mia città di origine per lavoro e quindi potevamo vederci più spesso lui cambia e si chiude. Gli pongo nuovamente la domanda e la sua risposta è la stessa ma mi aggiunge che lui ha tempi lunghi e con la sua ultima ex ha impiegato più di un anno per innamorarsi, ma che se io lo faccio sentire braccato non riesce ad aprirsi. L'ho lasciato perchè non mi sentivo amata. Lui mi ha detto che non condivide ma mi capisce. Non ci sentiamo da un mese. Nei periodi di separazione è sempre tornato lui da me. Inoltre lui mi ha detto due cose tra le tante che mi hanno colpito ovvero: non so se sono io che non sono adatto a stare dietro una relazione, e poi che lui è rimasto profondamente ferito( un classico?)Mi chiedo: cosa pensate davvero del suo comportamento?
E secondo il vostro parere potrebbe mai ritornare in maniera seria e definitiva?
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Cara Utente,

in base a quanto lei riferisce sembra che quest'uomo non abbia proprio intenzione di impegnarsi sentimentalmente.
Indipendentemente da quali siano le cause di questo disinteresse verso una relazione seria, il punto è che le ha mandato segnali molto chiari circa il fatto che lei gli piace, ma non la ama, e che reputa perfino che lei sia "pesante" se gli chiede di vedervi di più, al punto da allontanarsi quando lei è tornata a risiedere nelle sue vicinanze.

Non possiamo formulare previsioni con certezza assoluta, ma stando alle premesse direi che è piuttosto difficile pensare che una persona di 40 anni che si è comportata e si sta comportando così (compreso il fatto che ha frequentato altre 2 ragazze quando già vi conoscevate) cambi i propri piani e si leghi ad una sola persona, rinunciando alla propria libertà e a tutte le avventure/relazioni che essere single può garantirgli.

Le suggerisco di iniziare a frequentare altre persone e a confrontarsi con le sue amiche circa il suo comportamento: nessuna le risponderà che tollererebbe un tira e molla simile con una persona che manda segnali di disinteresse e che ritorna sulla scena solo quando teme di perdere il contatto con una ragazza che è disposta ad aspettarlo in assenza di una ragionevole aspettativa di cambiamento.

Un caro saluto,

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
dopo
Utente
Esatto, le mie amiche chiaramente mi hanno consigliato di troncare definitivamente e con sguardo oggettivo lo consiglierei anche io al loro posto. Del resto è quello che ho provato a fare diverse volte, ma ammetto di aver ceduto ogni qual volta è ritornato senza neanche consistenti manifestazioni di cambiamento, probabilmente perché da parte mia c'è del sentimento. Il fatto è che tranne che nell'ultima battuta quando ha detto che forse non è fatto per una storia, non ha escluso di poterla avere,anche con me, ma ha anzi detto che ha tempi lunghi in queste cose e che l'amore non si programma. Cosa alla quale io stento a credere, a meno che uno non si impogna dei tempi proprio per evitare un impegno serio quanto più possibile. Sottolineo però che le altre due ragazze le ha frequentate precedentemente in momenti diversi, quando tra noi non c'era ancora nulla.Il "rapporto" che lui voleva era indubbiamente un rapporto di esclusiva, insomma non potevamo vedere altre persone, ma nonostante ciò per lui non stavamo insieme.In effetti ho sempre sperato ed aspettato una dimostrazione effettiva di voler cambiare,ma non è arrivata. La ringrazio per il consiglio
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
A me questo tipo di affermazione:

"tranne che nell'ultima battuta quando ha detto che forse non è fatto per una storia, non ha escluso di poterla avere, anche con me, ma ha anzi detto che ha tempi lunghi in queste cose e che l'amore non si programma"

suona come una manipolazione atta a tenere lei sulla corda, alimentando la speranza che un giorno lontano qualcosa cambierà.

Sta a lei decidere se vuole rischiare di perderci altro tempo o meno.
Se ha già tentato di allontanarsi e non c'è riuscita posso consigliarle di leggere i commenti a questi 2 articoli, per vedere se si ritrova in quanto raccontato da altre donne e se qualche spunto di riflessione le è utile:

https://www.serviziodipsicologia.it/lharem-del-narcisista/
https://www.serviziodipsicologia.it/il-narcisista-se-lo-conosci-lo-eviti/