Comportamento bimba
Buongiorno egregi dott., scrivo per chiedere un vostro prezioso consiglio sempre sulla mia piccola,di 21 mesi
La bambina, molto sveglia per la sua eta' ( parla molto bene e gia" articola piccola frasi ,fa i suoi bisogni nel vasino,mangia da sola e accoglie bene piccole regole come l'ordine e la pulizia, e apparecchiare la tavola ad es. ) ultimamente,uscendo anche mooolto poco, e' come annoiata..ed a parte i primi no e le prime forme di carattere forte (si arrabbia e sbatte tutto aa terra per un gioco errato) ..a volte evito di proporle di giochi o attivita' proprio per incentivare la sua creativita' o indipendenza..ma gira annoiata per casa an he per tutta la mattina se non inervengo ,ed anche con il mio intervento ogni gioco e' un "no' cosi come attivita' domestiche che prima le piacevano..(lavatrice,piegare i vestiti,svuotarr lavastoviglie) tanto da comprare la torre montessori. Ma a parte attivita' di disegno con frutta/verdura..la assaggiamo frulliamo e coloriamo..o la palla..il resto e' tabula rasa. Inoltre sono davvero combattuta se farle iniziare la scuola materna come anticipataria o lasciare che entri piu' tardi aumentando il suo tempo "ad esser bambina" . cerco inoltre di comprendere i suoi no e quali giochi proporle..maa e' davvero complesso avendo un muro e vorrei anche aiutarla in qst fase molto delicata e particolare. Grazie in anticipi!

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
i bambini di oggi trascorrono la maggior parte del tempo in casa, in un appartamento.
Dopo i 20 mesi di età gli stimoli che l'appartamento
e le figure in esso presenti forniscono
assai frequentemente non sono più sufficienti per un bambino:
egli conosce ogni angolo,
ha sperimentato tutti i giochi che si possono fare,
prevede le mosse delle persone..
In una parola egli ha bisogno di un ambiente nuovo e dei suoi coetanei,
per avere nuovi stimoli a crescere e maturare.
La Scuola dell'infanzia NON è una scuola,
bensì il prolungamento e l'arricchimento dell'ambiente domestico e famigliare.
Considererei concretamente l'ipotesi di inserirla.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Utente
Buongiorno e la ringrazio del consulto..per quanto riguards i capricci e le prime forme di rabbia cosa mi consiglia?magari affrontare libri e giochi sulla rabbia o fare la lotts con cuscini ?ad es. Al mattino inizia con il latte..qindi prima latte latte poi noo noo noo . .se tolgo il biberon riprende a voler il latte e cosi vua su tutto. ..
Sulla scuola dell'infanzia crede sia opportuno anticipare o neglio attebders magari inserendola al nido sino ai 3anni e mezzo?son combattuta perche' seppur molto svegllia "non vorrei farle bruciare queste tappe preziose" ma dall altro lato non vorrei neanche si annoisse.as ringrazio nuovamente
[#3]
Gentile utente,
mi sembra inutile far subire alla bimba due differenti inserimenti in un anno: nido e scuola materna. Opterei direttamente per la seconda,
ma sentendo la Coordinatrice della Scuola materna stessa per valutarne insieme l'opportunità concreta.
Con il nido o la scuola materna non si brucia nessuna tappa.
Per la rabbia:
la bimba sta entrando probabilmente nella "fase oppositiva" considerata l'età.
Occorre agire di conseguenza.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti