Come migliorare le mie relazioni

Salve a tutti e grazie per aver deciso di concedermi la vostra attenzione.
Sono uno studente universitario e ho 23 anni.
Vorrei essere breve e coinciso ma voglio raccontarvi un po di cose su di me per provare a schiarirmi le idee.
Come da titolo io credo di avere problemi a relazionarmi con le persone in generale e in particolare con il sesso femminile e su quest'ultimo vorrei che voi concentrasse la vostra attenzione perché per me è molto importante.
Negli ultimi 3 anni ho lavorato molto sulla mia personalità (che vedevo troppo fragile e infantile) facendo in alcuni contesti passi in avanti che non credevo di poter fare.
Spesso in questi anni ho scritto dei testi e ho rivolto delle domande online per avere un riscontro e molto più spesso scrivevo su dei fogli di carta solo per sfogo. Rileggendo oggi quelle parole e guardandomi dentro posso dire che io sono cambiato, ho acquistato una maggiore autostima, i miei punti di vista sono cambiati, ho eliminato alcuni atteggiamenti infantili e a mio pare sbagliati, sostituendoli con dei nuovi atteggiamenti più adatti ad uno uomo maturo e consapevole, ho migliorato alcune relazioni e ne ho create di nuove e sono riuscito anche a raggiungere dei piccoli traguardi che mi hanno reso fiero di me.

Ma ancora non sono totalmente felice di me e della mia vita.

Nonostante la maggiore autostima mi capita ancora molto spesso di sentirmi inferiore ad alcune persone. Ci sono alcuni miei amici che sono molto intelligenti ed acculturati e mi infastidisce non essere altrettanto abile. Spesso mi sento soggiogato da queste forti personalità, che a mio pare non mi mostrano il dovuto rispetto. Questo da un lato mi sprona a migliorarmi come una sfida contro me stesso e contro l'ambiente, dall'altro mi spezza le gambe, facendomi sentire un fallito per aver sprecato la mia infanzia ed adolescenza d'avanti a televisione e videogiochi, invece di sfruttarle per ampliare le mie conoscenze e relazionarmi con la gente.

Altra mia insicurezza sono le donne. Partendo sempre dal classico confronto con gli altri mi rendo conto che i/le ragazzi/e della mia età hanno avuto già molte esperienze e anche di vario tipo. Io solo 3! E questo mi infastidisce un sacco. Eppure non ho mai avuto grosse pretese, sono anni che sogno una sola ragazza, quella giusta per me, ma ogni volta che sogno il suo volto cambia. La verità è che non mi sono mai innamorato veramente di una donna, tanto meno sono mai stato fidanzato e tanto meno ho mai avuto un minimo di rapporto sentimentale con esse.

Be se non fosse chiaro vi faccio notare una cosa... Continuo a confrontarmi con gli altri,a focalizzarmi su quello che non ho e sul passato e a mio pare questo mi trattiene dal fare nuove esperienze ( inteso in generale) e a realizzare i miei obbiettivi a causa di una mancanza di concentrazione e motivazione.

In fine quello che vi chiedo è: tra le righe siete riusciti a notare altro di me? avete consigli da darmi per migliorarmi ?
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Come molte altre persone con problemi assimilabili al suo, sembra troppo concentrato su se stesso.

Troppo preso a ragionare, a fare confronti e rimuginare e probabilmente troppo poco orientato all'azione.

Dice di aver avuto solo 3 storie, nemmeno troppo importanti.

Ma la domanda è, per arrivare a tale numero, quante donne ha approcciato?

A quante ha detto chiaramente, seppur con i dovuti modi, che le trovava attraenti?

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com