Gelosia del passato

Salve a tutti. Da più di un anno dopo varie delusioni sentimentale, ho una relazione con un uomo più grande, con cui mi trovo molto bene anche se sposato. Il mio problema nasce dalla mia gelosia del passato: lui mi ha confessato di aver avuto tanti anni (circa 22/23 anni fa) fa una storia con una donna sua coetanea, anch'essa sposata per ben sei anni. Mi ha raccontato di esserne stato innamorato( anche se era solo una relazione che si limitava a telefonate e rapporti sessuali, mentre con me il discorso è abbastanza diverso), e che si sono "lasciati" perché suo marito una volta scoperti provò a uccidersi. Io insisto col dire che se fosse stato un amore così grande loro avrebbero continuato a stare insieme, ma lui nega dicendo che ci sono delle barriere che non si possono superare. Io sono ossessionata da questa donna, ho paura che lui ci pensi ancora e che stia con me solo perché non ha più lei, anche perché il loro amore data l'età simile e le circostanze sarà stato sicuramente più affine e più grande, e io ne sono molto invidiosa.
So bene che merito di meglio oltre a una relazione con un uomo impegnato, però a lui voglio bene e non ho trovato nessun per ora che si sia interessato a me, quindi cerco di godermi momento per momento questa storia.
Come posso combattere questa gelosia retroattiva?
Lui può essere stato così innamorato di lei come dice, anche se non ha mai pensato di lasciare sua moglie?
Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Di solito la donna è gelosa delle donne più giovani, non di quelle più anziane di lei.

Probabilmente nel tuo caso c'è un'insicurezza di fondo talmente grande da causarti questa "anomalia", oltre al fatto che si tratta di gelosia retroattiva risalente a fatti avvenuti più di 20 anni fa.

Insomma, come sempre avviene in questi casi, il tuo problema non riguarda tanto la situazione del momento. È un problema che viene da più lontano e che andrebbe risolto alla radice, pena l'insoddisfazione presente ed eventualmente in altre relazioni future.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
Dottore riconosco per certi versi che sia abbastanza anomalo, però è anche vero che lui mi ha spiegato di esserne stato particolarmente innamorato e che non voleva chiudere quel rapporto. Un altro motivo deriva dal fatto che la relazione tra loro era più "normale", cioè entrambi sposati e della stessa età. Se ci stava così bene sicuramente ogni tanto pensa a lei, temo che lui provi nostalgia forse perché vorrei esserci stata io al posto suo?
Sono confusa.
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Sì, magari prova anche nostalgia ogni tanto. E allora?

A tutti può capitare di riandare al passato con la mente e di sorprendersi di trovarci ricordi piacevoli.

A te non è mai successo?

Semmai a lui si può muovere l'appunto che avrebbe fatto meglio a non dirti niente di questa storia. Raccontarsi le storie passate - specie quelle importanti - è perfetto per creare problemi, specie quando dall'altra parte c'è una persona insicura e gelosa.

Tuttavia, tieni presente che la gelosia è il miglior modo per spingere un uomo fra le braccia di un'altra. Valuta attentamente il modo in cui esprimi verso di lui la tua gelosia, e considera l'opportunità di ricorrere a un aiuto esterno se tali sentimenti ti diventano ingestibili.
[#4]
dopo
Utente
Salve, rispondo dopo quasi 5 mesi perché mi sono accorta che questa gelosia nei confronti di questa donna mi sta rovinando. Penso sempre a quello che loro due avrebbero potuto dirsi, e loro due che stanno insieme anche se sono passati più di 20 anni. Questa gelosia è eccessiva? Lui non la sente e non la vede, quando gli chiedo se lui prova ancora qualcosa per lei, lui mi risponde dicendo che è acqua passata e che è passato tanto tempo. Mi dice solo che è ancora bella, che con lei aveva un'intesa sessuale perfetta, ma che per il suo carattere chiuso e timido non sarebbe stata la sua compagna ideale, concludendo che nell'ultimo periodo in cui la vedeva gli era venuta a noia perché alla fine si vedevano solo a letto. Alterna dei momenti in cui mi dice che essendo uomo potrebbe riandarci a letto, però poi mi dice che sarebbe la solita "minestra riscaldata". Mi ha anche detto che non ne vuole più sentir parlare, perché sono io che gira e rigira finisco sempre per arrivare a quel discorso e che lui tiene a me come amante. Io ricordo bene quando mi disse che lei era stata la sua donna migliore. Forse dovrei lasciar perdere una relazione che mi fa solo soffrire? Ho l'impressione che se lei tornasse anche se non succede), lui tornerebbe immediatamente da lei? Con me lui é molto altalenante, dopo avermi lasciata mercoledì scorso, dopo un giorno e mezzo di silenzio mi ha scritto un messaggio: "Rimarrai sempre nel mio cuore ", poi dopo un giorno gli ho risposto e lui mi ha chiamato quasi commosso dicendo che mi pensa costantemente e non riesce a fare a meno di me. In questi giorni ci siamo visti e sembrava tutto regolare, se non per il fatto che io ho smattato per la mia gelosia retroattiva nei confronti di questa donna. Vi ringrazio per l'attenzione