Aggressività duenne
Gentili Dottori,
Bimba di 2 anni solo da qualche settimana ha iniziato a graffiare e a mordere i compagni al nido, me, il padre e anche il nostro Cagnolone, tutti insomma, specie quando le si dice di no.
Mostra un'aggressività e.una rabbia mai espressa prima in questi termini.
Per di più se sono presente vuole solo me e continua a chiamare Mamma, mentre prima di due settimane fa no.
Ogni volta che lo fa noi la riprendiamo guardandola negli occhi, dicendole "no, non si fa!" E continuiamo con "si fanno le carezze" ma non sortisce alcun effetto.
Cosa possiamo fare?
È normale questo atteggiamento alla.sua età specie se mai fatto?
È transitorio?
Grazie mille

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
non conoscendo la sua bambina possiamo risponderLe solo in generale.
Attorno ai due - tre anni si fa strada la "fase oppositiva"
in cui il bambino si oppone all'adulto per dimostrare che è in grado di fronteggiarlo: "infatti - pensa lui inconsciamente - so camminare, correre, parlare.. sono proprio come loro, dunque posso comandare io.".
E una fase piuttosto pesante con alcuni bambini, che però
- se opportunamente gestita -
si risolve dopo alcuni mesi.
MA
non è detto che per la Sua bimba la causa dell'aggressività sia questa:
problematiche al nido
cambio di educarice
ci possono essere mille altri motivi che noi qui - online - non possiamo conoscere.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Utente
Grazie mille Dottoressa.
La Bambina non ha avuto grossi cambiamenti.
Sta acquisendo nuove competenze linguistiche, ha ampliato il linguaggio passando dalla parola frase alla frase semplice completa (soggetto predicato complemento), non so se può influire.
Inoltre è sulla via dello spannolinamento.
Una cosa che ho dimenticato di dire è che Morde Pure Sè stessa.
Principalmente le mani e poi ci chiede il bacino per far passare la bibi.
Mi preoccupa anche che morda pizzichi e tiri i capelli ai compagni
[#3]
L'aggressività,
compresa la auto aggressione,
ha certamente delle cause.
Ma individuarle online è proprio impossibile.
Osservi se ricorreno certe ripetitività,
e eventualmente ce le segnali.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
[#4]
Utente
Quali potrebbero essere le cause a grandi linee oltre a quelle.già eaposte?
[#5]
Sta a Voi osservare per alcuni giorni
SE
prima o dopo certi eventi la bambina manifesta con regolarità queste specifiche forme di aggressività.
Nel caso noti qualche connessione,
ce lo sappia riferire.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
[#6]
Utente
Lo fa a casa quando le si dice di no.
L'altro evento è che da qualche settimana è arrivata una babysitter che la segue in mia presenza
Al nido mi han detto che lo fa anche per troppo affetto
[#7]
Gentile utente,
tutti questi spizziche di informazioni non ci aiutano ad.. aiutarLa.
Capiamo che le variabili sono molte,
ma online è ovviamente impossibile considerarle tutte.
Se entro un periodo di due mesi la fase non si esaurisce,
chieda un approfondimento.
Saluti cari.
Dott.Brunialti