Depressione o alessitimia?

Gentili dottori,da 10 anni sono in cura per un disturbo d'ansia generalizzata che somatizzo fisicamente,ma da un anno ho notato una completa mancanza di emozioni sia positive che negative,non riesco più a provare piacere guardando la partita della mia squadra del cuore e non riesco nemmeno più a piangere per questo mio stato di totale indifferenza,la mia paura è che io possa soffrire di alessimitia e che somatizzo tutto sul corpo senza provare più niente..ho fatto un anno di psicoterapia cognitivo comportamentale ma non è bastato per calmare i miei sintomi..quando il mio psicoterapeuta mi sentiva parlare di alessitimia e altri disturba rideva dicendo che mi ero fissato..allora come si spiega il fatto che non provo più niente?
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

la Sua rappresenta una situazione complessa,
anche in considerazione che dall'inizio del 2018 sono stati quasi un CENTINAIO i Consulti postati qui financo a giorni alterni,
non portando evidentemente risultati apprezzabili.

Domande:
i farmaci li assume con regolarità?
è stata ripresa la psicoterapia, come ripetutamente suggeritoLe in precedenti risposte? O se è stata interrotta, è stato concordato?

Glielo chiedo perchè le Sue domande sulla alessitimia non possono prescindere nè ricevere risposte senza una precisa diagnosi differenziale,
che online evidentemente non può essere fatta.
Nè i consulti in rete possono essere maggiormente efficaci che non quelli di persona.

Saluti cari.
Dott.Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
Assumo farmaci con regolarità ,
La psicoterapia é stata interrotta dopo un anno in maniera concordata..ma è possibile soffrire di alessimitia a 26 anni?
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Questa ipotesi mi pare più frutto dell'ansia
o di una auto diagnosi,
piuttosto che di una diagnosi precisa *di persona* in tale senso,
l'unica cha ha valore.

Lei è stato in psicoterapia per un intero anno;
non crede che se fosse stata rilevata l'alessitimia
non Le sarebbe stata diagnosticata,
oppure comunicata?

Insistere qui non Le serve,
nutre unicamente i Suoi pensieri ingombranti.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti