Rapporti sociali
Buongiorno,
Ho 25 anni e da sempre non riesco ad avere rapporti sociali. Non riesco a parlare con nessuno, non mi viene mai nulla da dire. Resto sempre in disparte. Addirittura mi vergogno ad andare in macelleria o al mercato. Non so più cosa fare, non so come poter cambiare e chiedo aiuto perché non riesco più a vivere. Quando sei piccolo riesci a nascondere questo tuo problema ma man mano che cresci diventa sempre più una difficoltà. Non riesco ad accettarmi e non mi piace questo mio lato perché non mi fa VIVERE una vita normale.

[#1]
Dr.ssa Eleonora Pellegrini Psicologo, Psicoterapeuta
Buongiorno,
la situazione che descrive sembra far propendere per difficoltà di tipo ansioso. Sarebbe utile conoscere la sua storia personale, da queste poche informazioni è difficile capire come poter superare tale difficoltà. Si tratta comunque di una situazione superabile, potrebbe essere utile un percorso psicoterapeutico per capire da dove si origina e capire maggiormente la situazione. Quello che posso consigliare, oltre a questo, è porsi giornalmente piccoli obiettivi sempre più grandi di brevi impegni/cose da fare. Inizialmente sembreranno complessi, ma poi sembreranno sempre più facili. Coraggio!
Dr.ssa Eleonora Pellegrini psicologa e psicoterapauta familiare