Pillola dell'oblio
Salve Dottore/i,
scrivo perchè vorrei avere qualche informazione in più sulla famosa "pillola dell'oblio-U0126-pillola per dimenticare-ecc.", ci fa veramente dimenticare un evento con delle adeguate terapie oppure (come il metodo EMDR) interrompe solamente il collegamento tra l'amigdala e la parte emozionale del cervello?
Mi è capitato un evento nella vita di tipo traumatico mi piacerebbe rimuoverlo per sempre ,questa famosa pillola dell'oblio permette veramente di dimenticare? , è in commercio?,o sono solo chiacchiere dei giornalisti?
Se così fosse il metodo EMDR rimarrebbe l'unico modo per rendere accettabili gli effetti di un cosi brutto ricordo?.
Il metodo EMDR è testato scientificamente? è veramente efficace?deve essere fatto per forza da psicologi a pagamento o lo fanno anche in strutture pubbliche (a parità di qualità)??
Lo so che le domande sono molte e confuse pero chiedo una risposta da esperti ho davvero bisogno di questa risposta non so a chi rivolgermi......ciao e grazie mille ,se mi risponderete, del servizio offerto

[#1]
Dr.ssa Giselle Ferretti Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile signora,
temo che la pillola dell'oblio non esista. Hanno girato un ottimo film proprio su questo argomento: il titolo originale è "Eternal Sunshine of the Spotless Mind" con Kate Winslett e Jim Carrey.
Non so che tipo di trauma lei abbia subito, ma deve essere stato di certo terribile e, suppongo, di recente accadimento per avere così tanta fretta di estirparlo.
L'EMDR è un recente metodo che aiuta ad elaborare i traumi, diciamo più in fretta, ma di certo i ricordi non possono essere rimossi per sempre come lei desidererebbe. Soprattutto ci sono determinate condizioni per poterlo applicare, da valutare attentamente.
Se cerca nello specifico un terapeuta che lo applica nella sua zona, ci sono degli elenchi nel web dove lei può cercarlo.
Le auguro di trovare al più presto un modo di elaborare il trauma che l'ha turbata.
Un caro saluto,
Dott.ssa Giselle Ferretti Psicologa Psicoterapeuta
[#2]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente
Credo che in realtà ciò che le interesserebbe non sarebbe tanto dimenticare l'evento traumatico in se stesso, ma eliminare gli effetti negativi dovuti al suo ricordo e al suo permanere dentro di sé, come una brutta ferita ancora aperta. Mi sbaglio?
La sua richiesta di una pillola magica è comprensibile, ma la ricerca è ancora ben lontana dal raggiungere questo risultato. E in ogni caso, anche se esistesse, sarebbe forse un rimedio peggiore del male. Sono soprattutto gli eventi dolorosi a farci crescere. Quelli belli ci danno piacere ma non c'insegnano nulla. La vita è un continuo susseguirsi di momenti di crescita, derivanti da piccoli e grandi dispiaceri e cose fatte nel modo sbagliato.
In questo momento il suo trauma le causa sofferenza perché è un evento passato che dilaga nel presente. Quindi, la cosa migliore è mantenere il ricordo dell'evento ma rimettendolo nella sua giusta collocazione, ossia nel passato.
Ciò può essere ottenuto con la psicoterapia, per cui le suggerisco di reperire un terapeuta al quale affidarsi.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#3]
Ex utente
Ma allora tutti quegli articoli usciti il 3 luglio del 2007 sul fatto che fosse stata trovata la famosa pillola per dimenticare è una invenzione dei media che non esiste?Il nome tecnico ripeto è U0126 credo che la sostanza utilizzata sia il propanolo, insomma basta che scrivete "pillola per dimenticare" su google e usciranno una marea di articoli del 3 luglio
A me non è successo niente di tanto traumatico, pero esistono persone e persone ,persone con orgoglio e senza orgoglio,queste ultime non hanno bisogno di dimenticare perche la societa e tagliata su misura per loro.
Io a differenza di voi credo che se esistesse una tale pillola la utilizzerei perche non posso essere angosciato per una cosa della quale non ho colpa e per la quale devono star male anche le persone che mi sono attorno
[#4]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente
Siamo ovviamente al corrente di quanto riporta. Qualunque nuovo farmaco o sostanza psicoattiva legale immessa nel mercato necessita di un periodo di prova prima che possa considerarsi efficace e, soprattutto, sicura. Il fatto che i media annuncino qualcosa non significa che quel qualcosa sia immediatamente disponibile, di sicuro effetto o reperibile nella farmacia sotto casa. Lasci stare le notizie sensazionalistiche dei media.
Inoltre, lei inizialmente afferma: "Mi è capitato un evento nella vita di tipo traumatico mi piacerebbe rimuoverlo per sempre", poi: "A me non è successo niente di tanto traumatico" e sposta la disquisizione sul sociologico, orgoglio o non orgoglio. Quindi come stanno in realtà le cose?
Per concludere: vuole davvero provare quella pillola? Si accomodi pure. Però per cortesia lasci questo spazio libero per chi ne ha davvero bisogno.
Cordiali saluti