Binge eating disorder
Salve credo di avere un problema con il cibo, è la mia ossessione, vivo con il mio ragazzo xo quando lui va a lavorare io mi divoro qualsiasi cosa, (non mangio però pane, pasta e inoltre sono vegetariana) però non ne parlo con nessuno perché mi vergogno molto...
Ho sofferto di altri disturbi ( es. Anoressia...) da quando avevo 8 anni, ma il problema adesso è diverso perché se prima avevo il controllo su me stessa e soprattutto sul cibo adesso non riesco a smettere di pensare a come procurarmelo. La mia giornata è incentrata sul cibo; è una vera ossessione soprattutto per quanto riguarda il dolce. Inoltre dormo molto poco, anche se penso che il mio corpo non sente la necessità di farlo.
Fino a l'anno scorso ero attenta a quello che mangiavo e soprattutto facevo tanta attività fisica durante il giorno e la notte ( pesavo 49 kg circa), mi sentivo bene con il mio corpo; ma poi qualcosa dentro di me è cambiato in seguito ad un esame che ho fatto, mi ha scombussolato passando dal non mangiare quasi nulla a divorarmi qualsiasi cosa pur che sia cibo fino a sentirmi male (per fortuna mi prendo la sera prima dell'avvenuta abbuffata dei lassativi per poi liberarmi il giorno dopo) e oltre a ciò non faccio nessuna attività fisica ( una volta ho ricominciato ma mi sentivo vuota e senza nessuna voglia di farlo; e, non riesco comunque a racapezzarmi dato che ero molto atletica) non esco, sto tutto il giorno sul divano, e penso sempre al cibo... NON POSSO CONTINUARE COSÌ
GRAZIE E SPERO CHE MI POTRESTE DARE DELLE VALIDE SPIEGAZIONI.
Non riesco a capire perché sto così, soprattutto perché prima ci riuscivo e adesso no.

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
ci dice: "Non riesco a capire perché sto così, soprattutto perché prima ci riuscivo e adesso no."
Ma "aver capito" non è necessario per iniziare a mettere mano al problema.
Per situazioni come la Sua,
complesse perchè riguardano contemporaneamente la psiche, il segreto, il cibo,
il Servizio Sanitario Nazionale ha creato una rete di Centri per i Disturbi alimentari (gratuiti o solo ticket)
nei quali tutti gli specialisti - nutrizionista, psicologo, psichiatra, endocrinologo, ecc. - sono a disposizione in forma "integrata",
cioè coordinati tra loro
come potrà leggere qui:
La terapia attuata presso i Centri è amulatoriale, ma prevede anche la struttura residenziale quando necessario, naturalmente con il pz. consenziente;
sempre a carico del Servizio Pubblico, in modo che non sia l'elemento economico a scoraggiare il curarsi.
La mappa nazionale dei Centri la troverà nel link sopra, divisi per regione.
Se ci sono altre domande, aggiunga pure.
Oppure, se ritiene, ci tenga al corrente.
Saluti cari.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Utente
Grazie mille dottoressa, il problema è che mi vergogno a chiedere aiuto, non riesco a spiegarlo, vorrei tanto riuscirci ma invece mi chiudo in me stessa e penso al cibo che per me è diventato una droga.. ..
[#3]
Mi dispiace molto,
dato che non si può aiutare chi non vuole/può essere aiutato.
Solo Lei può aiutare se stessa nel fare il primo passo:
una telefonata per richiedere l'appuntamento.
Scavare per capire non Le serve.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
DCA: Disturbi del Comportamento Alimentare
I disturbi alimentari (DCA), come anoressia, bulimia e binge eating, sono patologie legate a un comportamento disfunzionale verso il cibo. Sintomi, cause, cura.