Agitazione in contesto sociale

Buonasera,
Sono una persona a cui non dispiace stare del tempo sola, siccome frequento l'università, a volte trascuro le amicizie per dedicarmi allo studio (premessa non so quanto importante). Vorrei sapere il motivo del mio comportamento riguardo questo fatto: quando si organizza per uscire e magari io sarò presente, non riesco a restare indifferente e continuare a fare le mie cose per poi in serata uscire, ma avverto un senso di agitazione/"euforia" che magari mi sconcentra dalle mie attività. Ad esempio normalmente una persona quando vede che si organizza qualcosa continua a fare le sue attività e poi appena ha tempo risponde dando un parere su cosa fare e poi continua le proprie cose in modo indifferente, io invece quando vedo che si sta organizzando qualcosa, lascio quello che sto facendo per magari rispondere subito (però comunque se so che non sarò presente continuo a fare i miei compiti) e avverto questa sensazione di cui mi piacerebbe sapere il motivo. Pensavo potesse essere dovuto al semplice fatto di uscire dalla monotonia che magari mi agita.

Grazie
[#1]
Dr. Leano Cetrullo Psicologo, Sessuologo 38 1 26
Gentile ragazza,

per comprendere meglio la sua situazione le chiedo: ha apprensione, paura o preoccupazione marcata prima di uscire di casa?
Ha paura di spazi aperti o chiusi?
Ha paura di fare brutte figure in pubblico o che gli altri la vedano in difficoltà?

Cordiali Saluti
Dr. Leano Cetrullo
Psicologo e Criminologo
Membro della American Psychological Association (APA)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. In merito alle prime domande direi di no perchè comunque capita di fare delle commissioni/attività all'aperto da sola tranquillamente.
In merito all'ultima diciamo che non mi trovo a mio agio quando faccio brutte figure anche se parliamo di amici, penso di mantenere un certo controllo stando abbastanza sulle mie, interagendo in modo tranquillo. Nel senso che magari non sono solita raccontare i miei fatti, in quanto se ho "problemi" l'unica soluzione è risolverli o se ad esempio devo andare da qualche parte, se nessuno chiede, mi sembra fuori luogo parlarne.

Cordiali saluti