Bisogni e angosce

Gentili dottori, sono una donna di 34 anni fidanzata da 4 mesi con un uomo di 10 anni più grande. Sono innamoratissima di lui e non ho mai provato tali sentimenti in passato. All'inizio cercavo di passare sopra certe cose ma adesso nonostante l'amore e il bisogno di avere un compagno da amare dall'altro mi sento oppressa. Mi ha controllato il telefono di nascosto, mi ossessiona dicendo che chatto con altri uomini, non mi crede quando gli dico la verità.. insomma è un continuo giustificarmi e ricevere forti pressioni psicologiche. Noi stiamo bene insieme quando non accadono questi episodi. Data l'età che abbiamo entrambi mi dice di volere un figlio ma io mi chiedo: come si fa a volere un figlio da una persona che reputi una bugiarda? Sto facendo per lui cose che non ho fatto mai, anche se sono stanca morta cerco di alleggerirgli il lavoro e invece quando rientra a casa trova sempre qualcosa per accusarmi, tipo per non averlo chiamato. Io non so più cosa fare perchè da un lato sento il bisogno di coronare il mio bisogno d'amore e il sentimento che provo per lui.. dall'altro sono spaventata a morte per quello che potrebbe venirne. Lui nelle sue precedenti storie ha sempre tradito e adesso mi chiedo: dopo tutto quello che sto passando magari mi ritrovo cornuta e mazziata? Vale la pena dedicarsi ad un uomo così? Mi amerà davvero o vorrà solo avere il controllo su di me?
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile signora,

in effetti è piuttosto pesante il clima che si respira ed è inquietante il tipo di relazione.
Non so dirLe se tutto ciò sia collegato a storie precedenti o ad altro, ma l'aspetto più importante qui è la Sua salute.
Lei ha questo bisogno ed è comprensibile, ma credo debba fare attenzione mentre realizza il Suo sogno a non incappare in un uomo "maltrattante", dal momento che quella che descrive sembra violenza psicologica, oltre alla totale mancanza di fiducia e rispetto.
Di solito, nella violenza psicologica, questi aspetti pesanti si alternano a smancerie e dolcezza.
E le donne che incappano in questi uomini solitamente sono molto bisognose di amore e con bassa autostima.
Le amiche e parenti che lo conoscono che cosa ne pensano?

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott.sa Pileci, grazie per la risposta. Io non ho una bassa autostima ma come lei scrive sono molto bisognosa di amore. Nonostante io sia una bella donna e ricercata anche dagli uomini in amore sono sempre stata molto sfortunata.Sono alla ricerca dell'amore da sempre e conoscere lui è stata una cosa bellissima ma dall'altro mi sento psicologicamente disturbata per i motivi che le dicevo. Mi fa impressione leggere ciò che ha scritto perchè è vero lui alterna aspetti pesanti a smancerie, attenzioni e dolcezza. Per non parlare della fortissima intesa sessuale che abbiamo, cosa che non avevo mai avuto nella mia vita con nessun altro uomo. Lasciarlo adesso vorrebbe dire rinunciare all'amore, al sesso e ad una stabilità che a 34 anni desidero profondamente. So che non è il suo compito giudicare o scegliere per gli altri ma al mio posto cosa farebbe?Ne ho parlato con una amica e lei ovviamente era molto perplessa perchè certi comportamenti sono tutto fuorchè sani. Io mi oppongo fortemente e per questo ci sono furibonde liti ma so di non poter fare sempre così perchè questo mi prova molto emotivamente. Mi chiedo perchè tutto debba essere così difficile e amare comporti sempre una così grande sofferenza.