è possibile che sia stressato dal lavoro e non ha tempo per me?
Salve a tutti avrei bisogno di un aiuto il mio partner mi ha chiesto un periodo per organizzare al meglio il lavoro dato che ha iniziato un nuovo percorso lavorativo ed era fermo da circa due anni.
Tutto questo nuovo impegno improvviso l’ha stressato e mi ha detto di non avere il tempo per me dato che abitiamo anche a 40 minuti di distanza e lui non ha la macchina.
Ha detto che quando avrebbe organizzato al meglio il suo lavoro e si fosse abituato a questi nuovi ritmi mi avrebbe ricercata per riprendere la nostra storia.
Ha detto che non è una pausa di riflessione perché lui sa già cosa prova per me e vuole continuare la storia, ma allo stesso tempo non si fa problemi a accantonarmi senza sentirmi né vedermi.
È possibile che a 26 anni non riesca a trovare
Del tempo?
Gli ho offerto soluzioni e ha detto che si stresserebbe di piú.
Dice che non c’è nessun’altra, ma non so proprio che dire...
Si può essere talmente stressati da accantonare la persona che si ama e tornare come nulla fosse?

[#1]
Dr.ssa Patrizia Pezzella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentilissima lettrice,
i pochi dati a disposizione non consentono una valutazione completa della situazione ,
una frequentazione recente o di lunga durata farebbe certamente la differenza nel dover affrontare un periodo di separazione, ed inoltre quali erano le abitudini che avevate circa le telefonate o gli incontri ? Peraltro l'intervallo di separazione che le chiede il suo fidanzato è stato definito con un termine temporale?
Le suggerirei di parlargli e di concordare con lui i vostri differenti bisogni ed esigenze in questo momento della vostra vita, lui di voler essere lasciato solo e lei di avere bisogno di essere rassicurata sui sentimenti che lui prova
Mille auguri e saluti.
Dr.ssa Patrizia Pezzella
psicologa, psicoterapeuta
perfezionata in sessuologia clinica
[#2]
Utente
Siamo insieme da un anno e mezzo, e no non mi ha dato un periodo definito: ha parlato in generale di settimane o magari un mese.
Ne abbiamo parlato ma la sua risposta è stata: per me ora è cosí, se ci sei quando sto meglio mi farebbe piacere continuare con te.
A distanza di una settimana dalla chiacchierata ho visto che ha avuto modo di uscire e vedere gli amici e passare una serata con delle ragazze appena conosciute e aggiunte su instagram.
Evidentemente si ritiene single oppure era una scusa per fare in modo che ki allontanassi io.
[#3]
Dr.ssa Fulvia Tramontano Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza, tutte le relazioni umane sono il terreno fertile per le nostre umane difficoltà e le relazioni di coppia si prestano ad essere scenario delle proprie capacità di "stare" dentro una relazione. A mio parere ciò che le ha detto il suo ragazzo riflette un modo molto razionale e se vede bene anche garbato, proprio di non voler (o non essere in condizione in questa fase) di "stare dentro" una relazione d'amore. In ciò che le ha detto, lui ha messo se stesso al centro del ragionamento, e sembra non aver considerato lo stato d'animo di lei, le conseguenze emotive, il sentimento di abbandono che ha pur cercato di mitigare ma in realtà senza una chiara e netta progettualità per il vostro futuro. Si leggono tra le righe molti elementi in cui lei viene tenuta in stand by, almeno come proposta da parte di lui, e questo non sarebbe brutale in sè qualora anche a lei andasse bene. Deve chiedersi se lei vuole tollerare questa "sospensione" che a me pare motivata dalle emozioni del suo ragazzo e non dalle necessità della vostra coppia. Le dò ragione che lui non le appare sentirsi in coppia e sul dubbio se lui provi amore...... la risposta è complessa ma provi lei a rispondersi se questo è il tipo di amore che la può appagare. Le lascio un saluto ricordandole che guardare avanti alle altre promesse che la vita non manca mai di proporre può farla sentire molto più rasserenata.
Dr.ssa Fulvia Tramontano
[#4]
Utente
Se ritorno con lui è come se perdessi la dignità e non sia meritevole di rispetto. Vedo che esce e quindi mi sembra una scusa per togliermi di torno.
Da una parte il cuore lo aspetterebbe..
[#5]
Dr.ssa Fulvia Tramontano Psicologo, Psicoterapeuta
gentile ragazza, lascerei da parte questioni come la dignità e il rispetto, molto più semplicemente si chieda se le sembra che lui provi amore per lei, se quanto dice a lei sembra un dire d'amore.. la risposta vedrà che non è difficile.
Pensi al mondo femminile di se stessa e ai bisogni di amore che come giovane donna deve tenere in conto e in qualche modo onorare
Lei ha bisogno di sentirsi dentro una relazione d'amore, non solo a parole. Succede che l'amore, o quello creduto tale, un giorno si esaurisce, senza riuscire a fare il salto verso una relazione più impegnativa. Questa sofferenza pur fortissima è superabile.
Aspettarlo? dice sul serio?
Pensi a quanto sentimento d'amore lei potrà avere, staccandosi da una persona che sembra avere sentimenti....."diversamente amorosi", possiamo dire così?
Le auguro presto una risoluzione serena di quanto la preoccupa.
Dr.ssa Fulvia Tramontano