Aiutatemi a ri-vivere

SALVE DOTTORI..
NON AVREI MAI PENSATO DI ARRIVARE A QUESTO PUNTO, MA LA SITUAZIONE E', A DIR POCO, TRAGICA.
SONO SENZA OMBRA DI DUBBIO UN IPOCONDRIACO. SE VOLETE SAPERE PARTE DELLA MIA STORIA GUARDATE IL CONSULTO "PAURA SENZA FINE" IN MALATTIE INFETTIVE.
IL MESE SCORSO,DOPO QUATTRO ANNI, SONO RIUSCITO A TOGLIERMI DALLA TESTA L'INCUBO INFONDATO DELL'HIV E HO VISSUTO IL MESE PIU' SERENO DELLA MIA VITA, MA NON AVEVO FATTO ANCORA I CONTI CON LA MIA "EVIDENTEMENTE" INCONSCIA VOGLIA DI STRAZIARMI LA VITA...DA CIRCA UNA SETTIMANA L'INCUBO E' CAMBIATO, LA PAURA ESPONENZIALMENTE CRESCIUTA E STO PRECIPITANDO VERSO L'INFERNO PIU' BUIO...ORA LA FOLLE IDEA E' ESSERE AMMALATO DI SLA. IL PROCESSO E' STATO SEMPRE IL SOLITO: DUBBIO INFONDATO, NAVIGAZIONE SU INTERNET TRA I VARI SINTOMI E LA COMPARSA DI QUEST'ULTIMI...FINO AD UN MESE FA AVEVO AFTE, DERMATITI E TUTTO CIO' CHE ERA CONNESSO ALL'HIV...ORA NON RIESCO A PARLARE, A DEGLUTIRE E VIA DICENDO....IO NON CE LA FACCIO PIU'...VIVERE COSI' è UNA CONDANNA MOLTO PIU' ATROCE CHE MORIRE (NON VI NASCONDO CHE SPESSO DESIDERO DI NON SVEGLIARMI PIU' IL MATTINO)...NON SO CHE FARE E CREDO CHE NON RIUSCIRO'MAI PIU' A RIPRENDERMI. AIUTATEMI, VI PREGO.
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Forse è il caso di cominciare un percorso psicoterapeutico non le pare? Piuttosto che flagellarsi il cervello alla ricerca di spiegazione e sintomi di malattie varie concentri la sua attenzione nella ricerca di un terapeuta. Consideri che questo potrebbe davvero esserle di aiuto. Uno psicologo di orientamento strategico o cognitivo comportamentale potrebbe fare al caso suo. Ma non si limiti a chiedere conforto in questo, crei una relazione terapeutica e la porti avanti.

cordialmente

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
il primo consiglio che mi sento di darti è SPEGNI IL PC! Usare internet per trovare sintomi è la peggior cosa che puoi fare per te stesso

Probabilmente soffri d'ansia: in questi casi una consulenza presso uno psicoterapeuta cognitivo-comportamentale è assolutamente indicata.

Prova a leggere anche questo articolo sull'ansia https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/205-caro-psicologo-mi-sento-ansioso-i-disturbi-d-ansia-e-la-terapia-cognitivo-comportamentale.html

Puoi, in alternativa, rivolgerti al CPS della tua ASL se non te la senti di iniziare un percorso privato

L'importante, come ho detto, è smettere di guardare il PC e iniziare a fare qualcosa di concreto

vedrai che la soluzione si trova, stai tranquillo!

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_

[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile utente
Se considera la cosa da un punto di vista paradossale, ma nemmeno tanto, forse sarebbe più contento di sapere che ha davvero qualche malattia terribile. Almeno così potrebbe finalmente smetterla di cercare e di logorarsi l'anima.

Le persone che soffrono d'ansia per le malattie, in genere stanno più male per il DUBBIO di ciò che potrebbe capitargli, che per altro. Ma non so se questo è il suo caso.

Ad ogni modo, la cosa che deve fare è cercare subito un aiuto psicologico da un professionista, meglio se attraverso un trattamento di tipo breve.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
prima di tutto grazie a tutti...
spesso mi sembra di essere arrivato al fondo e di non poter far altro che risalire, ma sistematicamente, mentre sento di poter ritornare a vivere in modo, quantomeno, normale, riprecipito ancora piu' giu' e in maniera sempre piu' violenta...ho 26 anni e gli ultimi 5 gli ho passati solo nel mio incubo facendo percepire, solo lontanamente, a chi mi vuole bene, il mio disagio...quando non soffro per le mie presunte malattie, incomincio a non sopportare l'idea che qualcun'altro le abbia e il circolo vizioso si riapre, inquanto, inconsciamente, reputo ingiusto che io possa stare bene e qualcuno immobile in un letto...non desidero solo di stare bene, ma che tutti stiano bene e questo, purtroppo, almeno in questa vita, non sara' mai possibile...in questi giorni addirittura evito di parlare per non scoprire di avere qualche difficolta' nel linguaggio (difficolta' che appena apro bocca si manifestano naturalmente!!!), come quando fino a poco tempo fa evitavo di toccarmi il collo per non scoprire linfonodi gonfi, o che ero tormentato da afte e dermatiti (allora l'incubo era l'hiv e, non so come, riesco a farmele venire davvero tutte le sintomatologie...)...dovrei essere nella fase della mia vita piu' serena, ho finito tutti gli esami dell'universita', ho una ragazza stupenda e tanti che mi vogliono bene e invece sono solo davanti ad un pc con una crisi di panico dietro l'altra...come dice vasco rossi "un senso non ce l'ha"...eppure e' cosi'...vi ringrazio per tutto quello che fate...
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
sono in caduta libera nell'incubo....c'è qualche medico di bari che mi possa aiutare?...la situazione è troppo critica
[#6]
Dr.ssa Giselle Ferretti Psicologo, Psicoterapeuta 615 14 22
Gentile signore,
la cosa più saggia che possa fare è cercare aiuto in una persona reale, così come le hanno suggerito i colleghi.

Perchè chiede aiuto qui e invece non cerca lei un professionista? Se proprio non riesce a staccarsi da internet, allora lo usi per trovare una persona a cui telefonare e con cui fissare un appuntamento.

Lei chiede un medico: provi a contattare uno psichiatra, così troverà in una figura professionale competenze mediche e psicoterapeutiche.

Cerchi anche qui nel sito uno psichiatra nella sua zona.

Un caro saluto

Dott.ssa Giselle Ferretti Psicologa Psicoterapeuta
www.giselleferretti.it
https://www.facebook.com/giselleferrettipsicologa?ref=hl

[#7]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Prova a contattare uno dei terapeuti che trovi in questa pagina http://www.aiamc.it/puglia.htm