Problema comportamentale bambina 4 anni
Buonasera sono la mamma di una bambina di quasi 4 anni e di un neonato di 7 mesi. Mia figlia è una bambina molto sensibile e fina da piccola ha subito dimostrato di avere un carattere chiuso.. Forse troppo. Ha frequentato un anno di asilo nido privato e il primo anno di scuola materna statale; lo evidenzio in quanto nel primo anno è stata molto ovattata mentre nel secondo si è ritrovata seguita ma non troppo coccolata. Già da piccola, forse per il carattere, ho notato che aveva difficoltà a giocare con i suoi coetanei differentemente da quanto accade con i bambini più grandi con i quali gioca è attiva e molto vivace. Sa bene cosa vuole e quando lo vuole. È autonoma e molto perspicace tanto che non mi ha mai dato problemi. Dall'abbandono del pannolino avvenuto in 3 giorni siamo passati all'arrivo del fratellino e subito dopo all'abbandono del ciuccio portato via dalla befana. È stato un periodo difficile ma superato tranne che per la gelosia nei miei confronti a causa del piccolo ancora lattante. È diventata prepotente e ancora più caparbia con tutte le persone adulte ed i bambini più grandi. Con i coetanei invece rimane sempre isolata tanto che alla festa di una sua amichetta ho sentito dire: lasciala stare tanto vuole stare sempre sola. Non capisco se ho sbagliato qualcosa dove lo abbia fatto né tantomeno so come comportarmi. Premetto che ho molto poco tempo per loro lavorando l'intera giornata. Attendo vostro gentile Consiglio. Grazie

[#1]
Dr.ssa Caterina Zanusso Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
purtroppo trovo difficile e sarei davvero poco professionale a darle risposte su una questione di questo genere senza una consulenza vis a vis con lei e il padre e senza vedere la bambina; detto questo provo comunque a darle degli spunti di riflessione che magari può trovare utili. Innanzitutto tenga presente che i bambini prima di una certa età non giocano tra di loro; verso i 3-4 anni generalmente cominciano ad avere una socialità orizzontale, ossia con i pari, e non solo verticale, con figure più grandi di loro e adulti, di cui comunque ovviamente hanno ancora bisogno. Ovviamente sono linee generali, ogni bambino, come ognuno di noi, è un mondo a sé, con i suoi tempi, le sue peculiarità e le sue preferenze. Mi pare di scorgere che la bambina abbia avuto molti cambiamenti ravvicinati (pannolino, fratellino e perdita del ciuccio) che potrebbero (ma uso appositamente il condizionale) aver minato dei punti stabili tali per lei, e da lì, forse, il comportamento maggiormente orientato all'adulto, anche in modo sfidante. Potrebbe essere utile rivedere assieme ad un collega esperto di età evolutiva se questi passaggi possono essere stati troppo repentini ed aiutare voi genitori a trovare una lettura che vi possa essere utile. Per fare questo però credo sia necessario pulire il campo dagli ingombranti e inutili sensi di colpa.
Saluti
Dr.ssa Caterina Zanusso - Psicologa Psicoterapeuta Padova e Skype
Cell: 347.1173841 Mail: zanusso.caterina@gmail.com