Vedova da un anno soffro terribilmente

Sono vedova da un anno soffro ancora per la mancanza di mio marito, morto tra le mie braccia, per un tumore. faccio fatica a riprendere la mia vita la fatica maggiore è al mattino poi nel resto della giornata riesco anche a gestirmi, soffro di depressione che curo con il farmaco mi sento sempre agitata e questo mi da grande fastidio. non riesco a capire se uno stress post traumatico o è la depressione che pur essendo leggera mi da tanto fastidio continuando a chiedermi se uscirò da tutto ciò per vivere un po più serena Grazie
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Gentile utente,

dopo una vita insieme
la vedovanza segna un drastico impoverimento di
abitudini,
affetti,
amore,
intimità,
comunicazione,
confidenza,
sostegno reciproco,
e tanto altro..

Si calcola che l'elaborazione del lutto duri parecchi mesi,
e più è quello che si è perduto
più i tempi possono dilatarsi.

Aiutarsi con i farmaci, ove prescritti dallo Specialista,
è opportuno;
ma quando la forma depressiva si prolunga nel tempo
l'abbinamento alla Psicoterapia può diventare necessario
in quanto sembra assicurare un successo maggiore e più duraturo, come potrà leggere qui:
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/6285-depressione-psicoterapia-e-piu-efficace-dei-soli-farmaci-nel-lungo-periodo.html .
Il fatto che Lei abbia scritto qui a noi Psy
sembra stare a significare che Lei stessa sente il bisogno per un sostegno psicologico con l'obiettivo di cercare una nuova forma di vita possibile,
sbaglio?

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/