Passivo aggressivo

Buonasera
Mio marito è un passivo aggressivo
Oramai ne sono certa.. Purtroppo è così bravo a non ammettere che ha problemi, che non parlerebbe mai con uno psicologo
Lui non sa affrontare problemi, discussioni.. li
Evita.. prima o poi spariranno no? nel frattempo fa la vittima è si lamenta dicendo che non ci sono soluzioni
Siccome sono arrivata abbastanza alla frutta, vorrei qualche aiuto e consiglio su come sia meglio comportarmi con lui.. prima di arrivare alla mia chiusura definitiva.. io ormai non credo più a tutte le sue scuse pur di non fare le cose.. non mi tocca più minimamente che incolpa sempre me o gli altri per i suoi errori.. non mi tocca più minimamente il suo sperare di far sentire gli altri in colpa.. lui non sbaglia mai..
Quando non ci sono problemi, sembra la persona migliore del mondo.. sembra..
Abbiamo un bimbo piccolo.. vorrei riuscire a salvare il salvabile.. con lui, bene o male, mi sembra un buon padre.. spesso a intermittenza.. ma mi sembra volergli bene davvero al bambino. (forse perché è ancora piccolo.. bho)
Aiutatemi.
Grazie..
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
gentile utente deve trovare il modo di coinvolgerlo in una terapia. magari indirettamente, cominciando lei e poi inserirlo con la strategie dell'importanza della sua presenza (di suo marito) per aiutare lei.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Utente
Io già vado da una psicologa..ma ci andavo per altri motivi..
È stata lei che sentendo parlare di lui e i suoi atteggiamenti,l ha definito passivo aggressivo..
Ho cominciato ad informarmi sul disturbo..e lui è proprio così in tutto..
In questi giorni io gli ho fatto capire che grazie a tanti anni di questi suoi comportamenti negativi,io credo di non amarlo più..per la prima volta lui ha sentito che sono io che ho pensato di lasciarlo
Ora le cose si alternano a momenti di silenzi e sarcasmo continuo da parte sua,a momenti di dolcezza e gentilezza da parte sua
Io sono totalmente distaccata..gli ho chiesto un cambiamento..che o non fa’,o si impone di fare..ma lo fa con chiaro senso di fastidio o rabbia repressa nei miei confronti
Non so proprio cosa fare per migliorare le cose..gli ho parlato a cuore aperto..ma lui sembra capire..ma credo che fondamentalmente dentro di se,si sente come sempre accusato ingiustamente.
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno dottori
Dopo mesi dal mio messaggio,ora in questa situazione di convivenza forzata,questo atteggiamento suo,mi sta veramente stancando
Non ce la faccio più..è che è sempre qui in casa..io vorrei ignorarlo,pensare solo a me e il mio bimbo..sono stufa di cercare di andargli incontro..quando lui rimane sempre lì passivo a non far niente..anzi..fa sempre la vittima..io mi arrabbio per tutto..è sempre colpa mia..non è lui che mi fa arrabbiare perché non è mai chiaro,sempre ambiguo..perché dice che fa una cosa è non la fa’..perché non si prende mai una responsabilità..perché io sono donna,mamma,moglie,amica,psicologa in questo rapporto..e lui il bambino che tiene il muso e non affronta le cose
Aiutatemi a comportarmi al meglio..io voglio non reagire più..