Coppia giovane e gruppo amici

Siamo una giovane coppia, stiamo ibzieme da tre anni. In seguito alle precedenti relazioni con il reciproco ex fidanzato/a il gruppo storico di amici di ognuno si era sciolto. Tuttavia ognuno ha i suoi amici storici e migliori amici che frequenta individialmente e qualche volta anche insieme. Nonostante ciò, trovare un nuovo gruppo di amici è stato sempre difficile, tra gruppi falsi o altri che si sono sciolti.
Quindi frequentiamo sempre i nostri amici, purtroppo però non frequentiamo un gruppo.
Quali difficoltà possono essere legate a ciò?
Insieme stiamo bene e ci fa piacere vedere gli amici altrui, per lavoro o per poco tempo non abbiamo molte occasioni di uscire in gruppo. Esistono delle difficoltà relazionali?
[#1]
Dr. Alessio Vellucci Psicologo, Psicoterapeuta 92 5
Cara Utente,

non sono riuscito a comprendere bene la natura della sua domanda. Il suo dubbio è che lei ed il suo ragazzo non avete un gruppo di amici comune ma solo due gruppi separati ai quali, ciascuno di voi due,partecipa volentieri ma occasionalmente, e che questo possa comportare delle difficoltà tra voi due membri della coppia?
Può nel caso essere più precisa?

Un caro saluto

Dr. Alessio Vellucci
www.miodottore.it/alessio-vellucci/psicologo-psicoterapeuta-psicologo-clinico/roma

[#2]
dopo
Utente
Si mi chiedo come mai esista questa difficoltà a relazionarsi in coppia con un nuovo gruppo.
[#3]
Dr. Alessio Vellucci Psicologo, Psicoterapeuta 92 5
Non conoscendola/vi personalmente è molto difficile dare una risposta in questo senso.
Lei che teoria si è fatta di questa difficoltà? e l'ha condivisa con il suo fidanzato?

Un caro saluto
[#4]
dopo
Utente
Si ne abbiamo parlato, tuttavia è una preoccupazione personale, non condivisa dal mio fidanzato che non ritiene sia un problema.
Credo il fattore principale sia il poco tempo che dopo il lavoro preferiamo passare rilassandoci o uscendo insieme e solo occasionalmente con amici comuni.
Forse non abbiamo avuto occasione, dato il tempo a nostra disposizione, di poter frequentare un gruppo già consolidato.
A tale proposito avrei il desiderio di frequentare un gruppo che si riunisce, anche seguendo una determinata passione insieme.
Credo sia più una mia insicurezza e non un problema reale.
Grazie per avermi fatto riflettere e cordiali saluti.
Buon lavoro.