Relazione con ragazzo traumatizzato
Buongiorno, io da qualche mese sto frequentando un ragazzo. ci troviamo molto bene caratterialmente nonostante le multe diversità. abbiamo fatto tante cose assieme, passato tanto tempo assieme. Il problema è che lui qualche anno fa è andato in depressione dopo aveva avuto un lutto molto importante durante il quale oltretutto è stato lasciato dalla sua ragazza. Da quella volta lì non ha più avuto nessuna relazione punto io sono la prima persona dopo più di due anni, alla quale lui si è avvicinato anche fisicamente. Il problema è che è molto molto bloccato, non si lascia andare, è sempre rigido nei sentimenti e io credo che inconsciamente lui ormai veda la relazione come la possibilità di dover ritornare in analisi per la depressione come posso comportarmi?

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile signora,
a parte le Sue opinioni ("io credo che inconsciamente lui ormai veda la relazione come la possibilità di dover ritornare in analisi per la depressione"), che mi piacerebbe approfondire e capire meglio (come mai è arrivata a tale conclusione?), quest'uomo Le ha dato qualche spiegazione in merito a quanto Lei ci ha scritto "è molto molto bloccato, non si lascia andare, è sempre rigido nei sentimenti "?
Adesso lui soffre di depressione, oppure si è trattato di un disagio legato al lutto del passato?
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Utente
La sua depressione risale a due anni e mezzo fa ma ancora viene seguito anche se in modo più sporadico e gli anti depressivi sono stati sospesi credo da circa un anno. Lui mi ha detto chiaramente di trovarsi in difficoltà davanti alle cose belle che qualcuno fa per lui per he gli è sempre stato insegnato a dare ma mai a ricevere ...sembra quasi che pensi di non meritarselo. Le mie opinioni derivano da una situazione analoga che anche io ho vissuto nel passato dopo un lutto anche se io sono riuscita a uscirne senza depressione ma non con poco impegno e lavoro su me stessa.abbiamo parlato più volte durante le quali lui dice di sapere di porsi molti paletti mentali che non hanno ragione di essere e che lo allontanano un po' dalle persone che gli stanno vicino e ogni volta mi dice che lui attira solo cose negative e che quindi meglio stargli lontano.io non voglio stressarlo ne stargli addosso.. ma solo fargli capire che come si vede lui non è come lo vedo io ...e che è capace di dare molto più di quanto pensa.