L’incontro tra la ex moglie e la nuova compagna

Salve, vorrei chiedervi un parere:
Può l’ex moglie obbligare la nuova compagna ad incontrarla per conoscerla? (Intendo anche giuridicamente). Ovviamente usando la scusa del bambino minorenne. Premetto che non si tratta di una cosa pacifica perché la ex in questione non ha intenzione di creare un rapporto pacifico e sano. Vuole semplicemente curiosare ed eventualmente creare dei conflitti che non farebbero bene a nessuno. Come può tutelarsi la nuova compagna dell’ex marito? Ha il diritto alla sua privacy e di rifiutare l’incontro?
Il bambino la adora e la cerca ogni volta che va a trovare il padre. Ormai il rapporto è stabile e si pensa anche ad una vera e propria convivenza.
Il problema di base è l’atteggiamento che ha la ex nei confronti della coppia. Quando è venuta a conoscenza della loro relazione, che è iniziata dopo qualche anno dalla separazione, non ha fatto altro che offendere, con delle frasi molto pesanti, la nuova compagna senza un minimo di rispetto, buon senso e sopratutto senza un motivo. Anche davanti al bambino quando il padre lo andava a prendere o lo riportava a casa sua. Cosa che fa anche adesso e con la scusa di essere preoccupata per il figlio, pretende di vedere la compagnano di persona per accertarsi che non sia una delinquente o qualcosa di simile. Il bimbo sta bene e non ha mai riscontrato nessun tipo di problema con la coppia. Anzi, hanno un bellissimo rapporto che potrebbe danneggiarsi per colpa dell’atteggiamento della madre. È più che ovvia la preoccupazione della compagna e il disagio che prova e si vorrebbe tutelare da questa persona che per lei è semplicemente una sconosciuta.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

"Può l’ex moglie *obbligare* la nuova compagna ad incontrarla per conoscerla?"

Richiesta assurda,
ma chiedere è lecito, pretendere no;
assurdo aderirvi se non lo si desidera.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/